Muffe%2C+funghi%2C+batteri+si+annidano+nelle+mascherine+male+utilizzate
lalucedimaria
/muffe-funghi-batteri-mascherine/amp/
Notizie

Muffe, funghi, batteri si annidano nelle mascherine male utilizzate

La scoperta di un laboratorio svizzero da un test sulle mascherine di venti pendolari. I batteri proliferano indisturbati sul volto di chi la indossa. 

L’iniziativa di fare analizzare i soggetti è partita dalla rivista svizzera per i consumatori K-Tipp. Il dubbio legittimo di capire se le mascherine che le persone indossano per strada siano contaminati ha spinto la rivista a verificare con alcuni controlli specifici, e i risultati non sono per niente confortanti.

Il test in Svizzera che mostra effetti molto negativi

Le mascherine campione sono state raccolte dai pendolari di Zurigo, mentre il test è stato realizzato da un laboratorio svizzero. I dati dicono che undici delle venti mascherine contenevano più di diecimila colonie batteriche. Tre di queste mascherine, addirittura, ne avevano più di un milione.

I tecnici perciò sono rimasti sconvolti al vedere i risultati delle indagini. Oltre a questi, non bastasse, sono stati rilevate anche tracce di stafilococco su almeno quattordici mascherine. Lo stafilococco è un batterio molto pericoloso che può arrivare fino a provocare polmoniti e meningiti.

Muffe, funghi, stafilococco si annidano nelle mascherine

Su 15 delle venti mascherine analizzate, invece, sono stati trovati elementi di muffe e lieviti, dei funghi. Che a quanto pare potrebbero essere responsabili di irritazioni alle vie respiratorie e agli occhi. Un fattore che provoca un’ampia proliferazione di questi agenti patogeni è inoltre l’ambiente caldo e umido che si forma tra mascherina e bocca.

Tuttavia le mascherine, anche se non sempre ne viene spiegata l’utilità o ancora meno il corretto utilizzo, sono obbligatorie in Italia. E nella gran parte degli altri paesi alle prese con la crisi del Coronavirus. Mentre in realtà la mascherina usa e getta dovrebbe proteggere dalla pandemia, non incentivarla.

Un cattivo uso delle stesse è controproducente

I dati a disposizione, riguardanti l’utilizzo della mascherina, sono molto limitati, e riguardano la diminuzione dei contagi in determinati periodi. Che però potrebbe causata anche da altri fattori, come l’esposizione dei raggi solari avuta con l’inoltrarsi dell’estate, e magari non centrare nulla con l’uso dei dispositivi sanitari, come invece i governi che ne hanno reso obbligatorio l’uso vorrebbero fare credere.

Complice anche il fatto che la maggior parte della popolazione utilizza pressoché sempre la stessa mascherina, quindi come dispositivo permanente e non usa e getta. Stando settimane intere senza mai cambiarla. Oppure portandola in tasca, nella borsa, attaccate al braccio o allo specchietto della macchina.

Tutti luoghi in cui la mascherina si riempie di batteri e diventa dannosa. Provocando più effetti collaterali che benefici

Giovanni Bernardi

Giovanni Bernardi

Scritto da
Giovanni Bernardi

Recent Posts

  • Notizie

Napoli e la trepidante attesa per San Gennaro | Il sangue si scioglie: è il primo miracolo dell’anno

L’attesa del miracolo della liquefazione del sangue, accompagnata dalla tradizionale processione e dalle insistenti preghiere…

7 ore fa
  • Notizie

Correzione fraterna: ecco qualche dritta per non fare guai

È facile arrabbiarsi con chi commette peccati gravi e notori. A volte tendiamo ad allontanare…

11 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 4 Maggio 2024: “Placa ogni mia inquietudine”

"Placa ogni mia inquietudine". Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…

11 ore fa
  • Notizie

Preghiera a Maria, 4 maggio. Una guarigione prodigiosa accende la speranza

Una popolazione sofferente e soggetta a un uomo violento, trova la via della speranza in…

13 ore fa
  • Notizie

Oggi 4 maggio: San Ciriaco di Gerusalemme. Scioccante scoperta dei medici sulla sua salma

Vescovo e martire, San Ciriaco di Gerusalemme è venerato fin dal Medioevo in Italia dove…

15 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 4 Maggio 2024: “Aiutami a sopportare le difficoltà”

Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…

16 ore fa