Muffe%2C+funghi%2C+batteri+si+annidano+nelle+mascherine+male+utilizzate
lalucedimaria
/muffe-funghi-batteri-mascherine/amp/
Notizie

Muffe, funghi, batteri si annidano nelle mascherine male utilizzate

La scoperta di un laboratorio svizzero da un test sulle mascherine di venti pendolari. I batteri proliferano indisturbati sul volto di chi la indossa. 

L’iniziativa di fare analizzare i soggetti è partita dalla rivista svizzera per i consumatori K-Tipp. Il dubbio legittimo di capire se le mascherine che le persone indossano per strada siano contaminati ha spinto la rivista a verificare con alcuni controlli specifici, e i risultati non sono per niente confortanti.

Il test in Svizzera che mostra effetti molto negativi

Le mascherine campione sono state raccolte dai pendolari di Zurigo, mentre il test è stato realizzato da un laboratorio svizzero. I dati dicono che undici delle venti mascherine contenevano più di diecimila colonie batteriche. Tre di queste mascherine, addirittura, ne avevano più di un milione.

I tecnici perciò sono rimasti sconvolti al vedere i risultati delle indagini. Oltre a questi, non bastasse, sono stati rilevate anche tracce di stafilococco su almeno quattordici mascherine. Lo stafilococco è un batterio molto pericoloso che può arrivare fino a provocare polmoniti e meningiti.

Muffe, funghi, stafilococco si annidano nelle mascherine

Su 15 delle venti mascherine analizzate, invece, sono stati trovati elementi di muffe e lieviti, dei funghi. Che a quanto pare potrebbero essere responsabili di irritazioni alle vie respiratorie e agli occhi. Un fattore che provoca un’ampia proliferazione di questi agenti patogeni è inoltre l’ambiente caldo e umido che si forma tra mascherina e bocca.

Tuttavia le mascherine, anche se non sempre ne viene spiegata l’utilità o ancora meno il corretto utilizzo, sono obbligatorie in Italia. E nella gran parte degli altri paesi alle prese con la crisi del Coronavirus. Mentre in realtà la mascherina usa e getta dovrebbe proteggere dalla pandemia, non incentivarla.

Un cattivo uso delle stesse è controproducente

I dati a disposizione, riguardanti l’utilizzo della mascherina, sono molto limitati, e riguardano la diminuzione dei contagi in determinati periodi. Che però potrebbe causata anche da altri fattori, come l’esposizione dei raggi solari avuta con l’inoltrarsi dell’estate, e magari non centrare nulla con l’uso dei dispositivi sanitari, come invece i governi che ne hanno reso obbligatorio l’uso vorrebbero fare credere.

Complice anche il fatto che la maggior parte della popolazione utilizza pressoché sempre la stessa mascherina, quindi come dispositivo permanente e non usa e getta. Stando settimane intere senza mai cambiarla. Oppure portandola in tasca, nella borsa, attaccate al braccio o allo specchietto della macchina.

Tutti luoghi in cui la mascherina si riempie di batteri e diventa dannosa. Provocando più effetti collaterali che benefici

Giovanni Bernardi

Giovanni Bernardi

Scritto da
Giovanni Bernardi

Recent Posts

  • Preghiere

1° maggio: Nostra Signora del Libano, la più venerata nel Paese di San Charbel

Nel Paese dei cedri la devozione mariana è molto solida e Nostra Signora del Libano…

3 ore fa
  • Preghiere

La preghiera raccomandata a tutti coloro che cercano un lavoro

La preghiera per chi attraversa un momento buio, sono in tanti ad aver perso il…

5 ore fa
  • Santi

Oggi 1° maggio è la festa di San Giuseppe lavoratore: modello di onestà e servizio

Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…

10 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 1° maggio 2025: Gv 3,31-36
 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

11 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 1 Maggio 2025: “Non abbandonarmi Signore”

Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…

12 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 30 Aprile 2025: “Abbracciami nella Tua misericordia”

“Abbracciami nella tua Misericordia”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…

21 ore fa