La vita di papa Francesco in una mostra fotografica a Buenos Aires

Una mostra sulla vita del santo padre

Papa Francesco protagonista della più grande mostra sulla sua vita in Argentina.

mostra fotografica papa francesco
photo Getty Images

Un’idea promossa dall’Unione Operaia per la costruzione della Repubblica Argentina.

La mostra a Buenos Aires

A Buenos Aires c’è una novità: una mostra fotografica dedicata a Jorge Mario Bergoglio. “Il tutto nasce dall’idea di presentare la figura di papa Francesco in Argentina. Molti, anche nel nostro paese, sanno che lui era il nostro vescovo, ma pochi alla fine lo conoscono per quello che veramente ha fatto. Questo è stato dovuto anche alla sua volontà di non essere mai al centro, ma di mostrarsi sempre intimo e riservato” – così ha descritto il prof. Borghesi dell’Università di Perugia, autore di un testo sulla formazione intellettuale del santo padre.

Mostrare i momenti di vita di papa Francesco

In un’intervista a Vatican News, il docente ha spiegato, anche, il perché di questa mostra fotografica: “Mostrare la figura di papa Francesco nella sua evoluzione spirituale, umana ed intellettuale. Coloro che hanno deciso di realizzarla hanno scavato profondamente nella vita di Bergoglio: hanno voluto portare alla luce i momenti più significativi della sua vita, dal momento in cui decide di entrare nei Gesuiti”.

L’ingresso nel mondo dei Gesuiti è stato il primo passo verso quella sua volontà missionaria, mai più abbandonata: “Cristo diventa il centro della sua vita: da un lato c’è lui, dall’altro c’è l’uomo che vede l’agire della storia e del mondo e chiede di fare qualcosa, di essere la testimonianza soprattutto per chi è lontano dalla chiesa” – continua il prof. Borghesi – “Da questi scatti emergono gli aspetti di vita di un uomo e di una personalità poliedrica. È il papa dei poveri e degli umili. È il papa dalla formazione teologica e filosofica profonda. È il papa che apre la sua personalità al confronto senza censurare nessuno”.

Queste sono le caratteristiche che hanno fatto sì che papa Francesco entrasse e colpisse il cuore di tutti.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: vaticannews.va

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]