Messico, setta demoniaca al centro di uno scandalo

Gravissimi i capi d’imputazione per la setta demoniaca messicana, chiamata La luce del mondo, al centro di veri e propri scandali.

Polizia Messico
Polizia Messico (photo Gettyimages)

Da anni, in Messico, aleggia la terribile setta “Chiesa del Dio vivo, Colonna e Appoggio della Verità, La Luce del mondo”, spesso abbreviata con “La luce del mondo”. A scanso del nome che porta con sé, questa setta demoniaca, perché demoniaci sono anche i capi di accusa a cui deve rispondere, si trova in questi giorni al centro di scandali molto gravi. I reati di cui è accusata la setta vanno dalla detenzione di materiale pedopornografico al traffico di esseri umani. Il tutto aggravato da estorsione.

Messico, l’inchiesta sulla setta demoniaca

Come annunciato da InsideOver, a occuparsi dell’inchiesta è stata l’Unità di Intelligence Finanziaria della Secretaria de Hacienda y Credito Publico, che ha messo in piedi una macchina capace di congelare i conti bancari della setta. Perché oltre ai pesantissimi reati appena citati, gli addetti ai lavori hanno scovato un losco traffico monetario intorno a questa setta.

L’estorsione e il carcere

Infatti, gli inquirenti hanno potuto porre in esame i conti bancari dei leader della setta, mettendo sul banco degli imputati circa 360 milioni di pesos, l’equivalente di 18 milioni e 300 mila dollari. Cifre esorbitanti. A quanto pare, i protagonisti di questi loschi affari facevano donare ai fedeli tutti i loro averi per il bene di questa “chiesa”. In più, per tutti i fedeli era imposta una decima, richiesta con regolarità. Il leader di questo movimento è Naason Joaquin Garcia, il quale, dopo aver preso la carica nel 2014, è stato arrestato e dovrà rispondere di tali capi d’imputazione.

La recidiva

A quanto pare, non è la prima volta che la setta deve fare i conti con la giustizia. Il padre dell’attuale leader, a capo della setta precedentemente, dovette rispondere, nel 1997, di accuse molto simili, quali abusi sessuali su adolescenti e altri reati legati alla pedofilia.

I seguaci della setta

Non si conoscono con chiarezza i numeri relativi ai seguaci della setta demoniaca. Questo perché i conti sono segreti e chi li conserva lo fa con gran riservatezza. Secondo una stima, riportata dalle autorità, sarebbero circa 200.000 i seguaci della setta, numeri che, se confermati farebbero preoccupare non poco, dal momento che si tratterebbe (in caso) della seconda realtà più grande in Messico, dopo la Chiesa Cattolica.

Mire espansionistiche

Ciò che preoccupa, e non poco, sono le mire espansionistiche della setta che, nel giro di qualche anno, ha costruito templi (non Chiese!) in gran parte dell’America Centrale. Il tempio centrale si trova a Guadalajara, in Messico e sembra essere quello più seguito in assoluto.

Fabio Amicosante

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

 

Impostazioni privacy