Melbourne%3A+Sisto+Malaspina+vittima+del+terrorista+che+voleva+aiutare
lalucedimaria
/melbourne-terrorismo-sisto-malaspina/amp/
Notizie

Melbourne: Sisto Malaspina vittima del terrorista che voleva aiutare

Un terrorista si è reso protagonista di un violento attacco e dopo aver fatto esplodere un’ordigno all’interno della propria auto, ha cominciato a colpire i passanti con un coltello uccidendo il noto ristoratore Sisto Malaspina

Sisto Malaspina è l’uomo caduto vittima dell’attentatore di Melbourne. L’italiano, di 74 anni aveva portato il caffè espresso all’italiana nella città australiana divenendone, in pochi anni, un punto di riferimento con il suo bar a pochi passi dal parlamento. In molti dei suoi clienti fedeli lo ricordano per la cordialità ed il sorriso tra questi l’attore Russell Crowe.

Secondo alcuni testimoni sarebbe stato proprio Malaspina, non avendo afferrato la situazione a correre in aiuto dell’attentatore prima di essere colpito a morte.

photo web source

La vicenda

A Melbourne, Australia, un normale pomeriggio lavorativo si è tramutato in una scena d’orrore quando un uomo ha lanciato la propria auto contro altri veicoli posteggiati e l’ha fatta esplodere. Il boato dell’esplosione, seguito dalle fiamme e dal fumo hanno terrorizzato i cittadini presenti che, spaventati che potessero cadere vittima della follia omicida dell’uomo, hanno cercato riparo nei luoghi più vicini.

L’esplosione del mezzo ha attirato l’attenzione di alcuni agenti di pattuglia, i quali hanno cercato invano di fare arrendere l’uomo: questo, infatti, ha cominciato ad accoltellare chiunque gli fosse a tiro, compresi alcuni agenti che avevano cercato di disarmarlo. Un coraggioso cittadino ha allora tirato in direzione del terrorista un carrello della spesa, spezzando la sua azione furiosa e permettendo ad uno degli agenti intervenuti di stopparlo con due colpi di pistola al petto.

Terrorista muore in ospedale – Daesh rivendica gesto

Una volta colpito, l’uomo, un 30enne di origini somale, Hassan Khalif Shire Ali è stato posto in arresto e portato d’urgenza in ospedale, dove però è morto qualche ora dopo. La dinamica dell’accaduto ha immediatamente fatto pensare che si potesse essere trattato dell’ennesimo attentato terroristico organizzato dall’Isis, nelle prime interviste rilasciate, però, le autorità locali hanno spiegato che l’uomo non aveva legami noti con le cellule jihadiste, ma al momento non è esclusa la pista dell’estremismo islamico: i servizi segreti australiani indagano per cercare possibili collegamenti. Il bilancio per il momento è di 3 feriti gravi (pare che le persone portate in ospedale siano in condizioni critiche) e di un decesso.

Dopo alcune ore Daesh, tramite la sua agenzia Amaq, avrebbe rivendicato l’attentato: l’assalitore, secondo l’agenzia, era uno dei «combattenti» del sedicente Stato islamico.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello

Luca Scapatello

Scritto da
Luca Scapatello

Recent Posts

  • Preghiere

7 febbraio, Madonna della Porta: l’immagine dimenticata torna a compiere miracoli

Oggi ricordiamo la devozione alla Madonna della Porta, immagine miracolosa venerata in Emilia Romagna diventata…

6 ore fa
  • Notizie

Bimbo di 5 mesi commuove il web: resta incantato davanti allo sguardo della Madonna

Uno sguardo che arriva al cuore: guarda lo stupore di un bimbo di soli 5…

7 ore fa
  • Novene

Novena a Nostra Signora di Lourdes: sesto giorno per chiedere una grazia

Sesto giorno della Novena a Nostra Signora di Lourdes: affida il tuo cuore e tutte…

11 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 7 febbraio 2026: lo sguardo compassionevole di Gesù per le “pecore senza pastore”

Meditiamo il Vangelo del 7 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

13 ore fa
  • Santi

Oggi 7 febbraio, San Riccardo di Wessex: il re che lasciò il trono per farsi pellegrino insieme ai figli santi

San Riccardo di Wessex fu un re inglese padre di tre figli tutti diventati santi.…

13 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 7 Febbraio 2026: “Guidami all’amore”

Preghiera del mattino di sabato: affida le tue speranze alla Beata Vergine Maria. Inizia la…

14 ore fa