Medjugorje: “Un regalo per Maria”. Come partecipare a questa iniziativa di preghiera

È arrivata alla 7° edizione l’iniziativa che coinvolge centinaia di persone a pregare insieme il Rosario per le intenzioni della Madonna, come regalo per il suo compleanno.

“Un Regalo per Maria” è nato nel 2017 col desiderio di rispondere all’invito della Regina della Pace a Medjugorje, ed è promosso dalla Costola Rosa in collaborazione con La Luce di Maria.

regalo a maria
photo web source

Una staffetta di preghiera in diretta che unisce centinaia di persone sulla rete in una comunità orante che si dà appuntamento tre volte al giorno per recitare i tre misteri del Rosario, così come il programma quotidiano nella parrocchia di San Giacomo a Medjugorje.

Cos’è “Un regalo per Maria”?

All’inizio dell’estate 2017, mi trovavo a Medjugorje e mentre stavo rileggendo i messaggi dati dalla Madonna nel corso di questi anni, mi sono soffermata su quello del 1° agosto 1984, in cui faceva una particolare rivelazione:

“Il cinque agosto prossimo si celebri il secondo millennio della mia nascita.
Per quel giorno Dio mi permette di donarvi grazie particolari e di dare al mondo una speciale benedizione. Vi chiedo di prepararvi intensamente con tre giorni da dedicare esclusivamente a me. In quei giorni non lavorate. Prendete la vostra corona del Rosario e pregate. Digiunate a pane e acqua. Nel corso di tutti questi secoli mi sono dedicata completamente a voi: è troppo se adesso vi chiedo di dedicare almeno tre giorni a me?”.

La Madonna non solo indicava il 5 agosto come data della sua nascita terrena, ma diceva che in quel giorno, per volontà di Dio, lei concede particolari Grazie. Allora ho pensato che quando la mamma festeggia il suo compleanno, solitamente i figli scelgono di farle un bel regalo, e allora quale dono più bello di unirci per regalarle, tutti insieme, il Rosario?

Detto e fatto, è partita così la proposta di recitare una novena per le sue intenzioni, e in breve tempo è stata accolta con entusiasmo da tantissimi amici e amiche che ci seguono, e e ci siamo ritrovati in centinaia a pregare sulla rete per la nostra Madre celeste. 

Regalo a Maria
Mirjana Dragicevic Soldo – photo web source

La conferma che è la scelta giusta

Quello stesso anno è arrivata una conferma che ci ha motivato ancora di più a proseguire con questa iniziativa di preghiera, attraverso il messaggio della Regina della Pace del 2 dicembre 2017 alla veggente Mirjana:

“Cari figli, mi rivolgo a voi come vostra Madre, la Madre dei giusti, la Madre di coloro che amano e soffrono, la Madre dei santi. (…) A me, figli miei, regalate il Rosario, le rose che tanto amo! Le mie rose sono le vostre preghiere dette col cuore, e non soltanto recitate con le labbra. Le mie rose sono le vostre opere di preghiera, di fede e di amore. Quando era piccolo, mio Figlio mi diceva che i miei figli sarebbero stati numerosi e che mi avrebbero portato molte rose. Io non capivo, ora so che siete voi quei figli, che mi portate rose quando amate mio Figlio al di sopra di tutto, quando pregate col cuore, quando aiutate i più poveri. Queste sono le mie rose! Questa è la fede, che fa sì che tutto nella vita si faccia per amore..”

 

Regalo a Maria
photo web source

Nove giorni di preghiera sulla rete

Per le primi tre estati, da quando è nata l’iniziativa “Un Regalo per Maria”, abbiamo recitato la novena del Rosario ogni mattina alle 7.30. Poi, a partire dal 2020, dopo le drammatiche conseguenze spirituali, morali ed economiche provocate dal Covid, a cui si è aggiunta la guerra in Ucraina, abbiamo pensato di incrementare la preghiera. E ancora una volta è la  Madonna a motivarci col suo messaggio del 25 luglio 2020:

 “Cari figli! In questo tempo inquieto in cui il diavolo miete le anime per attirarle a sé, vi invito alla preghiera perseveranteaffinché nella preghiera scopriate il Dio d’amore e di speranza. Figlioli, prendete la croce fra le mani. Essa sia per voi d’incoraggiamento che l’amore vince sempre in modo particolare adesso che la croce e la fede sono rifiutate. Voi siate il riflesso e l’esempio con le vostre vite che la fede e la speranza sono ancora vive ed è possibile un nuovo mondo di pace. Io sono con voi e intercedo per voi davanti a mio figlio Gesù. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.

E così grazie alla disponibilità delle amiche della Costola Rosa, abbiamo organizzato tre appuntamenti live, ogni giorno, dal 27 luglio al 4 agosto, vigilia del compleanno della Madonna, che secondo la rivelazione fatta ai veggenti a Medjugorje ricorre il 5 agosto.

Regalo a Maria
Rappresentazione della Natività di Maria – photo web source

Perché il  5 agosto non contrasta con l’8 settembre?

L’8 settembre è il giorno istituito dalla Chiesa, che non ha mai affermato che quella è la reale data di nascita della Madonna, ma bensì la sua memoria liturgica, che fu importata dall’Oriente, dove era festeggiata già da tempo. Poi a partire dalla fine del secolo IX, tale ricorrenza ha cominciato ad essere osservata in tutta la Cristianità.

Abbiamo allora due occasioni per festeggiare la nascita di Maria e per prepararci spiritualmente, per aprire il nostro cuore alla grazia di Dio, accostandoci alla Confessione, ai Sacramenti, e cercando di vivere delle rinunce. Lei ci invita al digiuno a pane e acqua, ma vale qualsiasi sacrificio se fatto con amore, perché senza amore tutto si ridurrebbe a una sterile pratica esteriore.

Vi invitiamo a pregare per nove giorni consecutivi i tre misteri del Rosario: Gioiosi, Dolorosi (il giovedì quelli Luminosi) e Gloriosi, per il Trionfo del suo Cuore Immacolato: è il nostro Regalo per il compleanno di nostra Madre.

I tre appuntamenti quotidiani

Dal 27 luglio al 4 agosto 2023, per la 7° edizione di “Un Regalo per Maria”, sono tre gli appuntamenti quotidiani con il Rosario, in diretta sulle pagine Facebook “La Luce di Maria” e condiviso sulla “Costola Rosa”:

Ore   7.45 i misteri della Gioia in diretta da Medjugorje
– Ore 16:30 i misteri del Dolore
– Ore 22:00 i Misteri della Gloria

Vi aspettiamo per pregare insieme per le intenzioni della Regina della Pace.
Impostazioni privacy