Per rispondere a questa domanda, facciamoci aiutare dalle parole (tratte da un’omelia) di Monsignor Luigi Pezzuto, Nunzio Apostolico in Bosnia-Erzegovina.
Monsignor Luigi Pezzuto porta l’esempio di Gesù, che entra nel Tempio di Gerusalemme e caccia i venditori che vi si erano appostati: “Quel che Gesù fa nel Tempio, ha una rigorosa portata simbolica. Gesù vuole dire che il solo culto esterno non giova a nulla, se non è accompagnato dall’apertura radicale alla Signoria di Dio.
In concreto, cacciando i venditori dal Tempio, Gesù vuol farci capire che le pratiche esterne del culto e tutto ciò che è connesso con esse – cui si attribuisce, talvolta, erroneamente una forza salvifica – in realtà, da sole, non hanno alcun valore, non sono in grado di comunicare la salvezza. Esse, invece, hanno valore quando sono espressione di un cuore che aderisce completamente al Signore, di un cuore che sa compiere la volontà di Dio, di un cuore che obbedisce alla Chiesa, anche quando la Chiesa, in nome di Dio, ci offre delle verità contrarie al nostro modo di pensare e di agire troppo umano, perché le vie del Signore non coincidono con le nostre vie egoistiche e materialistiche”.
Come intraprendere, dunque, un sano cammino di conversione, che ci renda degni figli di Dio? Bisogna semplicemente essere “sempre in unione con il Signore, attraverso un costante atteggiamento di obbedienza al progetto che egli ha tracciato provvidenzialmente su di noi. La Vergine Maria, che veneriamo in modo speciale in questo luogo, ci è maestra nel non sempre facile compimento della volontà di Dio”. A lei, nostra Madre celeste chiediamo sostegno e intercessione per poter diventare sempre più simili a Cristo.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Nei frangenti più difficili della loro storia gli abitanti di Rennes sono sempre tornati a…
Ottavo giorno della Novena di Natale ci invita a scorgere segni di speranza anche nella…
Nel XV secolo in Polonia, san Giovanni da Kety è un sacerdote dal cuore tanto…
Meditiamo il Vangelo del 23 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…
“Insegnami ad accettare”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al Padre…