Il messaggio di Medjugorje, da meditare oggi, Lunedì 21 dicembre: la Madonna ci invita a scoprire l’essenza dell’amore di Dio, e ci insegna come accoglierlo nel nostro cuore.
“Aprite i vostri cuori alla grazia che Dio vi dona attraverso di me come il fiore che si apre ai caldi raggi del sole” . La Madonna a Medjugorje alla scuola della preghiera, ci mette a disposizione un programma spirituale, che è altresì un programma di vita ben preciso.
E’ stupenda questa similitudine e molto esemplificativa: come i raggi del sole riscaldano tutti noi, senza alcuna distinzione, selezione o differenza, così la Grazia di Dio, si riversa su ognuno di noi, suoi figli. Rende bene l’idea di quella che è l’essenza dell’amore di Dio, un amore gratuito e incondizionato.
Quante volte ci siamo posti queste domande: cosa fare per aprire il nostro cuore alla Grazia? Come avvicinare chi è lontano a Dio? La risposta è la preghiera. Solo attraverso di essa possiamo aprire il nostro cuore alla Grazia di Dio e predisporci ad accogliere i doni che Lui vuole farci, per poi donarli agli altri, e farci strumento di conversione.
La Madonna non usa mai a caso le sue parole e ha un ordine ben preciso, in tutto:”Siate preghiera ed amore per tutti coloro che sono lontani da Dio e dal Suo amore”. Innanzitutto: “Siate preghiera! Come i fiori in primavera si aprono con spontaneità ai caldi raggi del sole, così noi siamo stati creati per aprirci con altrettanta spontaneità a Dio, che ci riscalda col suo amore.
Un amore che ci avvolge, ci riempie e ci svela il vero senso del nostro vivere. La Madonna ci incoraggia alla preghiera, affinché attraverso di essa possiamo ritrovare una relazione viva e sincera con suo Figlio, Gesù, e trasmetterla agli altri con efficacia.
Simona Amabene
Donami fiducia e coraggio”: la preghiera della sera per ritrovare la pace. Affida a Dio…
Aperta la causa di beatificazione per il giovane morto in un tragico incidente. Un adolescente…
A Genova si venera da secoli la dolce «Madonnetta», apparsa secondo la tradizione con una…
Negata la strada intitolata a San Carlo Acutis: scoppia la protesta. Una bocciatura inaspettata che…
Secondo giorno della novena a Nostra Signora di Lourdes: affidiamo alla Madonna le nostre speranze…
Conosciuto come il protettore dai mali della gola per un miracolo compiuto, San Biagio fu…