Ci sono molte Nazioni orientali in cui essere cristiani è molto pericoloso. Una di queste è la Cina.
Chiunque venga sospettato di professare la fede in Dio, viene denunciato al regine, con conseguenze, a volte, molto spiacevoli e crudeli.
Anche Hong Kong è soggetta a molti controlli, una città per lo più buddista, in cui i cristiani sono davvero pochi.
In ogni caso, li è arrivato l’eco dei messaggi di Medjugorje e questo è bastato perché molti cominciassero un cammino di conversione e dessero origine a dei gruppi di preghiera.
In quella città, come in altre della Cina, i messaggi cristiani arrivano tradotti in inglese.
Uno degli animatori di quei gruppi di preghiera si chiama Chang, che aveva solo 15 anni, quando si consacrò alla Vergine Maria, dopo aver ricevuto un’educazione cristiana dai Padri Gesuiti.
Nonostante questo, all’epoca, non esistevano, nella sua comunità, gruppi di preghiera che sostenessero la sua fede, ma andava ugualmente a Messa e si prodigava in diverse attività di beneficenza.
“A partire da questo momento non desiderai altro che una cosa … pregare profondamente e abbandonarmi alla divina provvidenza”, dice Chang e fu così che, grazie a lui, ad Hong Kong cominciarono a nascere dei gruppi di preghiera.
Ora Chang, con il suo gruppo, segue tutto ciò che accade a Medjugorje: un giorno alla settimana, recitano due Misteri dei Rosario, seguono la S. Messa e poi recitano il terzo Mistero, con le preghiere per i malati. Gli altri giorni invocano lo Spirito Santo, meditano il Rosario, si confessano, seguono la lectio divina, leggono i messaggi di Medjugorje, fanno la Comunione e il canto del Magnificat, nonché altre preghiere per i malati.
Chang e il suo gruppo, anche se nel nascondimento, riescono ad avere una vita di fede molto intensa; nonostante le persecuzioni sono fedeli alla Vergine, Madre di tutti.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Iniziamo oggi la Novena che ci conduce a una delle più importanti ricorrenze Mariane che…
Martire per la fede, il vescovo san Saturnino di Tolosa fece fronte alle persecuzioni ai…
Meditiamo il Vangelo del 29 novembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Effondi su di me la tua grazia”. Questa è la preghiera della sera da recitare…
Oggi ricordiamo le apparizioni della Madonna a Kibeho, in Ruanda, dove la Vergine apparve ai…