Medico+americano%3A+%E2%80%9CMi+trasferisco+in+Calabria+per+curare+gratis%E2%80%9D
lalucedimaria
/medico-americano-trasferimento-calabria-curare-gratis/amp/
Notizie

Medico americano: “Mi trasferisco in Calabria per curare gratis”

Dal Sud degli USA al Sud Italia sola andata. Per la precisione dalla Georgia alla Calabria. Nei sogni del dottor James Smith, c’è questo irrituale cambiamento di vita.

Non capita tutti i giorni che il nostro Mezzogiorno diventi terra d’immigrazione. Tantomeno dall’America che, in un secolo e mezzo, ha accolto milioni di nostri connazionali.

Sono un medico americano in pensione, vorrei trasferirmi con mia moglie e mio fratello in un borgo rurale italiano per offrire gratuitamente assistenza sanitaria agli anziani”. Questo il messaggio ricevuto alcune settimane fa su Facebook, dal sindaco di Sellia (CZ), Davide Zicchinella. Mittente: il dottor James Smith, il quale non ha affatto scritto a caso.

Da anni, infatti, il reumatologo di Atlanta aveva adocchiato Sellia come località modello nella prevenzione sanitaria. Nel 2015, il sindaco del comune calabro aveva emanato una provocatoria ordinanza in cui prescriveva ai residenti nientemeno che il divieto di morire.

Cercando in rete notizie sulla gestione sanitaria nelle aree rurali italiane, il dottor Smith si era imbattuto in un reportage su Sellia, borgo medioevale di appena 500 anime. Rimasto colpito dallo zelo del sindaco verso la salute dei suoi concittadini, gli aveva quindi scritto per complimentarsi.

Diventato medico nei primi anni ’80, seguendo le orme di uno zio molto legato ai pazienti della sua comunità, il dottor Smith è un grande amante dell’Italia. Assieme alla moglie Leyla e al fratello Stan, Smith ha scoperto la Toscana nel 1986. Da allora, ha iniziato ad approfondire la conoscenza del nostro Paese e del nostro sistema sanitario in particolare.

Io e mio fratello abbiamo una grande esperienza nella cura dei pazienti anziani, ci terremmo molto a incoraggiare prevenzione e buone abitudini”, spiega Smith. Preso contatto col sindaco di Sellia – anch’egli medico – si è quindi messo gratuitamente a disposizione della comunità locale.

In attesa di superare gli ostacoli di natura legale e sanitaria dovuti all’emergenza-Covid, il dottor Smith sta studiando il da farsi. Il suo piano è ora quello di trasferirsi in Calabria, non appena vaccinato. C’è da immaginare che i selliani lo accoglieranno a braccia aperte. Gettare ponti tra culture diverse, in fondo, è anche questo. [L.M.]

Fonte: Il Fatto Quotidiano

Luca Marcolivo

Scritto da
Luca Marcolivo

Recent Posts

  • Santi

Oggi 18 dicembre, San Graziano di Tours: sfidò le persecuzioni per celebrare l’Eucarestia

Grande evangelizzatore, san Graziano di Tours nonostante le persecuzioni riusciva a celebrare l'Eucarestia affrontando i…

30 minuti fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 18 dicembre 2025: Mt 1,18-24

Meditiamo il Vangelo del 18 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

1 ora fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 18 Dicembre 2025: “Aiutami a somigliarti”

Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…

2 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 17 Dicembre 2025: “Fa’ che non Ti dimentichi”

“Fa che non ti dimentichi”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per…

12 ore fa
  • Notizie

Il segreto del Panettone, il dolce simbolo del Natale: sapevi che la sua origine è legata a un Papa?

Tutti lo mangiano, pochi ne conoscono il segreto: dietro la nascita del panettone si nasconde…

17 ore fa
  • Preghiere

17 dicembre: la Vergine di Andocs e il miracoloso intervento degli Angeli

La Vergine di Andocs è molto venerata in Ungheria. La statua che la raffigura col…

18 ore fa