“L’attesa di lui, per nove lunghissimi mesi. L’attesa di adempimenti legali,”, così don Tonino Bello descrive la Madonna nella sua vita quotidiana.
Era un Vescovo pugliese, ma ha sempre preferito farsi chiamare don Tonino (1935-1993, Alessano). Nella sua vita ha ricevuto molte cariche importanti, ma ha costantemente dato più attenzione agli ultimi della società.
Ha promosso gruppi Caritas in tutte le parrocchie della sua Diocesi, occupandosi di una comunità per tossicodipendenti. Lasciava aperti gli uffici vescovili per chiunque avesse bisogno di un luogo asciutto e comodo dove passare la notte.
Don Tonino Bello fu Terziario Francescano e guida del movimento Pax Christi, che promuove azioni di pace a livello internazionale. Si oppose fermamente al potenziamento delle milizie calabresi e all’intervento nella Guerra del Golfo, tanto da rischiare di essere accusato di fomentare la diserzione.
Di lui restano indimenticabili e numerosi scritti, che toccano il cuore di chi ha l’occasione di leggerli. Sono stati concepiti da un animo mite e devoto, ma, allo stesso tempo, coraggioso e risolutivo, che voleva rieducare all’umanità la nostra sorda e cieca società. Per lui, è in corso il processo di beatificazione.
“Vergine in attesa, all’inizio. Madre in attesa, alla fine. E nell’arcata sorretta da queste due trepidazioni, una così umana e l’altra così divina, cento altre attese struggenti.
L’attesa di lui, per nove lunghissimi mesi. L’attesa di adempimenti legali, festeggiati con
Maria, donna come le altre, ma toccata dalla grazia di portare in grembo il Salvatore del mondo. Come le altre attendeva la nascita del suo Bambino, sapendo a cosa sarebbe stato destinato.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Mi aggrappo a te”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare…
In onore di San Martino di Tours c'è una pietanza della tradizione, fatta con un'antica…
Esattamente trentacinque anni fa, in Ecuador, una statua della Madonna versò per diverse ore lacrime…
Quella che stiamo per raccontarvi è una storia straordinaria ed emozionante: dalla disperazione più atroce,…
Sappiamo pregare in modo corretto? Quali sono le false credenze che sabotano la nostra relazione…
San Martino di Tours è il celebre santo tanto venerato e noto per la sua…