La mamma di Carlo Acutis è la seconda madre della storia a vedere il figlio Santo

Quello che è accaduto alla mamma di Carlo Acutis è un evento che ha un solo precedente nella storia della Chiesa universale, ovvero quello di una mamma che assiste alla canonizzazione del proprio figlio.

Carlo Acutis e mamma Antonia Salzano
Carlo Acutis e la mamma Antonia Salzano lalucedimaria.it – lalucedimaria.it

Antonia Salzano, mamma di Carlo Acutis, e Assunta Carlini, mamma di Maria Goretti – www.lalucedimaria.itQuesto è quello che ha vissuto, ieri, la signora Antonia Salzano, mamma del nuovo santo Carlo Acutis, suo figlio. sì, perché la mamma di Carlo è la prima donna di questo nuovo secolo ad aver assistito alla canonizzazione del figlio.Prima di lei c’è stato solo un altro caso, sempre nel pieno del 1900. Vediamo insieme chi sono queste due donne e perché, per la Chiesa e non solo, sono da indicarsi come fortunate o meglio graziate.

Antonia, la seconda mamma nella storia a vedere il figlio proclamato Santo

Si è sempre detto che un genitore non deve mai vedere la morte del proprio figlio, poiché si tratta di un dolore troppo forte ed incolmabile anche solo da accettare o percepire. Ma quando, purtroppo, si assiste a questo e, dall’altro lato si può guardare con i propri occhi anche la sua santificazione, è quasi come vederlo rinascere un’altra volta.

antonia salzano e assunta carlini
Antonia Salzano (mamma di Carlo Acutis) e Assunta Carlini (mamma di Maria Goretti) – lalucedimaria.it

Questo è quello che solo due mamme, nel corso della storia della Chiesa, hanno potuto vedere e gustare con i propri occhi e, una, abbiamo avuto modo di vederla proprio ieri. Piazza San Pietro ieri mattina, 7 settembre, ha visto la canonizzazione di due giovani santi italiani: Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati.

Frassati ha una storia legata agli inizi del 1900, mentre Acutis è un ragazzo dei nostri giorni. E proprio la mamma di Carlo, Antonia, ieri ha potuto assistere ed ascoltare con le proprie orecchie, la formula che ha ufficialmente dichiarato il proprio figlio santo. Quale sarà stata la sua emozione? Difficile saperlo, ma sta di fatto che Antonia con gli occhi bagnati di lacrime, ma sempre composta, ci ha trasmesso tanto.

Chi è l’altra mamma di una nota Santa

Una mamma che ha visto santo suo figlio, passato per la via della croce quanto per quella del dolore. Solo un’altra donna ha avuto lo stesso onore di Antonia Salzano, di veder proclamata la propria figlia santa: lei si chiamava Assunta Carlini. Era il lontano 1950 quando questa donna, ormai anziana, vedeva proclamata santa sua figlia Maria Goretti, per voce di Papa Pio XII.

santa maria goretti
Santa Maria Goretti nell’urna – lalucedimaria.it

Carlo morto all’età di 15 anni, Maria all’età di 11, entrambi morti giovanissimi ma che hanno lasciato dietro di se (e dopo di sé) una luce fortissima che era impossibile non guardare. Antonia ed Assunta sono state accomunate da questa immensa grazia che solo il loro cuore sa custodire e spiegare.

Assunta, dal canto suo, pregò in San Pietro davanti all’urna di sua figlia Santa Maria Goretti: si sentiva impotente, ma allo stesso tempo consapevole del dono che il Signore le aveva fatto all’età di 84 anni. Antonia, invece, a 58 anni ha visto la luce della fede proprio grazie a suo figlio Carlo che le ha insegnato il giusto modo di amare Dio.

Due donne, due mamme, un solo dono: la santità dei loro figli.

Gestione cookie