Malanni di stagione? I rimedi naturali vengono dal monastero

In un periodo quale quello invernale, dove tosse e raffreddore sono i principali protagonisti, i rimedi vengono direttamente dai monasteri.

rimedi naturali sciroppi

I rimedi dei monasteri: sciroppi, infusi ed elisir per guarire senza far ricorso ai farmaci. Ci salveranno dai mali di stagione?

Rimedi naturali dai monasteri

Chi di noi, in inverno, non ha il raffreddore o la tosse. E subito ci precipitiamo in farmacia a cercare il metodo più efficace per tornare a stare bene in poco tempo. Ma se, invece di andare in farmacia, guardassimo un po’ ai monasteri?

Ebbene sì: prima dell’avvento della moderna ed efficace medicina, i rimedi naturali che provenivano dai monasteri erano quelli più richiesti ed efficaci. Ricette semplici per sciroppi naturali che possono alleviare i mali di stagione.

Lo sciroppo semplice contro il catarro

Vediamo insieme quali sono e, soprattutto, come si preparano. Partiamo da uno “Sciroppo semplice”.

Un infuso ad azione emolliente sulle mucose e diminuisce la quantità di fluidi che si formano. Uno sciroppo che va conservato in frigo per quattro settimane e che si può utilizzare per dolcificare le bevande fredde al posto dello zucchero normale. È composto da 250 g di zucchero bianco semolato e 250 ml di acqua.

Rimedi naturali: per i dolori articolari, lo sciroppo alle spezie

Un rimedio, anche, contro i dolori che ritornano quando fa freddo è, invece, lo “Sciroppo alle spezie”. Composto da 3 bastoncini di cannella, 1 cucchiaio di noce moscata, buccia d’arancia, mezzo baccello di vaniglia, 1 cucchiaio di zenzero tritato, 250 ml di sciroppo semplice, 1 tazza d’acqua: vede la sua azione antinfiammatoria proprio grazie allo zenzero ed alla cannella presenti.

E per la tosse? Anche qui il rimedio viene dal monastero: lo “Sciroppo di timo”. 30 grammi di timo, 30 grammi di basilico essiccato, 200 ml di acqua, 250 ml di sciroppo semplice: lasciato in infusione e preso due volte al giorno (la dose: un cucchiaio) lontano dai pasti, allevia anche il mal di gola.

rimedi naturali sciroppo
photo web source

Il rimedio naturale è anche per i più piccoli

E per i più piccoli? Anche per loro, il monastero ha un rimedio per i loro malanni di stagione. Lo “Sciroppo balsamico per bambini”, mantiene le funzioni fisiologiche delle prime vie aeree e più in generale degli organi interessati alla respirazione, grazie all’azione balsamica di Eucalipto, Pino, Gridelia, Elicrisio, Pino Mugo.

Un rimedio naturale per ogni esigenza e per ogni età.

ROSALIA GIGLIANO

LEGGI ANCHE: Amaro Averna: da una ricetta dei monaci l’elisir più famoso

Fonte: aleteia.org

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]