Madre Teresa: la Santa più amata degli ultimi tempi | Ma pochi sanno dove si trova il suo corpo

Dove è stata seppellita la Madre tanto venerata, fondatrice delle Missionarie della Carità dopo la morte, avvenuta nel 1997?

Dopo la sua morte si discusse per decidere il luogo in cui la santa di Calcutta avrebbe dovuto essere sepolta.

Madre Teresa: la Santa più amata degli ultimi tempi | Ma pochi sanno dove si trova il suo corpo
photo web source

Madre Teresa è stata seppellita il 13 settembre 1997, otto giorni dopo la morte, nella casa in cui aveva vissuto per 47 anni. È qui che ancora oggi si trova il suo corpo: a Calcutta (Kolkata in inglese), al numero 54/a di Chandra Bose Road, nella Casa madre delle Missionarie della Carità, la congregazione da lei fondata. All’entrata del convento, il cartello che indica i presenti e gli assenti segna “in” (cioè presente) al nome “Mother Teresa MC”.

La sepoltura fu preceduta da una breve discussione sulla possibilità di seppellire Madre Teresa nel cimitero della chiesa di San Giovanni a Sealdah (dove riposano, tra gli altri, i suoi primi collaboratori) o altrove. Infine le Sorelle della Madre decisero di seppellirle nel quartier generale delle Missionarie della Carità. Il vicario generale di Calcutta, mons. Francis Gomes, dopo aver osservato che «la madre non ha mai espresso alcun desiderio specifico per il luogo della sua sepoltura», dichiarò che «sono le suore ad aver deciso che sia sepolta nella casa madre».

Una decisione saggia, commentò l’allora l’arcivescovo di Calcutta, Henry D’Souza, dal momento che i luoghi di sepoltura cristiani nel Bengala occidentale erano stati vandalizzati di recente. Alla costruzione dell’ultima dimora terrena di Madre Teresa lavorò per cinque giorni una squadra di trentatré operai composta da indù, musulmani e cristiani.

Gli ultimi giorni di Madre Teresa

Madre Teresa muore – o meglio nasce al cielo – il 5 settembre 1997, quando il mondo è ancora in preda alla commozione per la tragica fine di Lady Diana. La fondatrice delle Missionarie della Carità è colpita da forti dolori al petto. Subito vengono allertati i dottori del Birla Hospital di Calcutta, dove più volte in passato era stata ricoverata d’urgenza a causa delle sue crisi cardiache.

Madre Teresa: la Santa più amata degli ultimi tempi | Ma pochi sanno dove si trova il suo corpo
photo web source

Solo pochi giorni prima Madre Teresa, circondata dall’affetto delle Sorelle e sempre impegnata nella preghiera, nelle cure per i bisognosi e nei problemi di organizzazione delle Missionario della Carità, aveva festeggiato il suo 87 compleanno (era nata infatti il 26 agosto 1910).

Ma quella volta c’è poco da fare: la straordinaria vita terrena della santa di Calcutta sta per volgere al termine. Alcuni minuti dopo le 21.30 (le 18.00 ora italiana) Madre Teresa lascia questo mondo. Si spegne nei locali della casa generalizia della congregazione delle Missionarie della Carità, al numero 54/a della Lower Circular Road di Calcutta. Proprio dove oggi si trova la sua tomba, venerata delle Sorelle e dai pellegrini.

Ogni giorno nella sua tomba, ricavata in un refettorio trasformato in cappella, si celebra la Messa. Tomba e cappella che rimangono sempre aperte a tutti. Come la vita di Madre Teresa, che accoglieva sani e malati, ricchi e poveri, gente di ogni fede religiosa. Tutti vengono sulla sua tomba in pellegrinaggio per pregare, chiedere grazie, ricevere forza e consolazione.

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it