Madonna delle Grazie di Anderlecht, 21 febbraio: una luce abbagliante avvolge la statua

Molti secoli fa, nella notte di Pentecoste, una luce abbagliante avvolse la statua della Madonna delle Grazie venerata a Anderlecht, in Belgio.

Madonna delle Grazie di Anderlecht
Madonna delle Grazie di Anderlecht – lalucedimaria.it

Scheut è un distretto del comune belga di Anderlecht, in Belgio. Il distretto si trova a nord del comune, al confine con Sint-Jans-Molenbeek. A ovest si trova il quartiere di Scheutveld e leggermente a nord-ovest si trova lo Scheutbos. Menzionato per la prima volta agli inizi del XV secolo, Scheut è celebre per la battaglia che vide Luigi II di Fiandra sconfiggere i duchi di Brabante il ​​17 agosto 1356.

Nel 1454, a Scheut fu fondata la Certosa di Nostra Signora delle Grazie. A causa delle guerre di religione, la certosa venne abbandonata intorno al 1578. Fu ricostruita negli anni Ottanta del Cinquecento, ma il monastero fu infine trasferito a Bruxelles. Si racconta che nel 1443 un vecchio contadino di nome Pierre Van Assche avesse piantato un tiglio e due alberi di biancospino su una collina nella zona di Scheut.

La miracolosa statua della Madonna delle Grazie di Anderlecht e il segno di luce

All’interno di uno di questi alberi – a volte trasformato in una quercia dalla tradizione – Pierre incastonò una statua di legno della Madonna con il Bambino Gesù. Nel 1449, durante la notte che precedeva la festa di Pentecoste, alcuni abitanti del paese videro un bagliore proveniente dal luogo dove si trovava la statuetta lignea. Fu così che nella notte di Pentecoste una luce avvolse la scultura.

Il fatto fu considerato miracoloso e attirò rapidamente pellegrini. Si verificarono altri miracoli e la Vergine Maria espresse il desiderio di essere onorata a Scheut col titolo di Nostra Signora, Madre delle Grazie. Nelle vicinanze furono costruite delle locande in modo da poter assicurare ospitalità a tutti i pellegrini.

Collegiata dei Santi Pietro e Guido di Anderlecht
La Collegiata dei Santi Pietro e Guido di Anderlecht (Foto Instagram @so_moi_so) – lalucedimaria.it

Il 21 febbraio del 1450 Carlo il Temerario, allora conte di Charolais, pose la prima pietra per la costruzione di una cappella dove poter celebrare la prima Messa. Nel 1531 ebbe luogo la consacrazione della chiesa gotica della Madonna delle Grazie. Per via delle guerre di religione cadde in stato di abbandono nel 1578, prima di essere danneggiata..

Nel corso del 1580, durante la Riforma, la chiesa della Madonna delle Grazie fu ricostruita. Intorno al 1795, sotto la Repubblica francese, la cappella fu venduta. Il monastero invece venne trasferito a Bruxelles. La Congregazione del Cuore Immacolato di Maria, fondata nel 1862, si stabilì in una casa sul Ninoofsesteenweg di Scheut.

I missionari andarono a evangelizzare la Cina e divennero noti come Scheutisti. La vecchia cappella fu incorporata nella chiesa scheutista, demolita nel 1974 per far spazio a un supermercato. Malgrado tutte le vicissitudini, la statuetta è sopravvissuta. È custodita attualmente nella cappella di Notre Dame de Grâce nella Chiesa Collegiata dei Santi Pietro e Guido in Anderlecht.

Preghiera alla Madonna delle Grazie

Vergine Maria, Nostra Signora delle Grazie, tu che sei piena di grazia e di bontà, ci rivolgiamo a te con umile supplica, chiedendoti di concederci le tue preziose benedizioni. Sei stata scelta da Dio per portare il Verbo incarnato nel tuo grembo immacolato. Donaci, ti preghiamo, la grazia di una fede profonda e di un amore sincero per il tuo Figlio, Gesù.

Proteggici dalle tentazioni e dalle prove che assillano il nostro cammino, e guidaci sempre più vicino al tuo Cuore Immacolato, dove troviamo rifugio e consolazione. Madre di misericordia, intercedi per noi con il tuo amato Figlio, e ottienici le grazie di cui abbiamo bisogno per vivere una vita conforme alla volontà di Dio.

Insegnaci ad essere testimoni del Vangelo, pacificatori e strumenti dell’amore divino, affinché, guidati dal tuo esempio, possiamo rispondere generosamente alla chiamata del Signore. Nostra Signora delle Grazie, prega per noi e per tutti coloro che cercano la grazia divina, affinché, per tua intercessione, possiamo ottenere le benedizioni celesti e la vita eterna.

Amen.

Gestione cookie