Madonna di Altagracia: la richiesta della bimba anticipa le apparizioni

La Madonna di Altagracia, considerata la madre protettiva del popolo dominicano, fu al centro di un misterioso ritrovamento, che precede la visione di un contadino.

madonna Altagracia
Madonna di Altagracia – photo web source

Il nome della Madonna di Altagracia riporta al fatto che nessuno più della Madre di Dio può donare maggiori grazie a quanti si rivolgono a lei con fiducia e devozione. La festa della Madonna di Altagracia è il 21 gennaio, e in questo giorno festivo molti fedeli si recano alla Basilica per venerare la Vergine arrivando da tutte le aree del territorio dominicano. Anche il nome Altagracia è uno dei più diffusi del Paese, e oggi almeno 3 donne su 10 lo portano.

Il culto alla Madonna di Altagracia risale al sedicesimo secolo

Il 21 gennaio 1691 si tenne infatti la battaglia del Reale Sabana nella parte orientale dell’isola di Santo Domingo. In quell’occasione l’esercito spagnolo, guidato da Miniel Antonio sconfisse l’esercito francese. La vittoria venne attribuita proprio alle preghiere rivolte dagli spagnoli alla Madonna di Altagracia.

Tuttavia il culto risale alla metà del sedicesimo secolo, nella zona di Santo Domingo intorno alla città di Higüey. Un colonizzatore spagnolo che vendeva bestiame stava viaggiando verso la città di Santo Domingo. Le sue due figlie gli avevano chiesto di acquistare alcuni oggetti. La maggiore, abiti, nastri, pizzi e altri accessori delle donne. La minore, invece gli chiese di portare l’immagine della Madonna di Altagracia, che aveva visto in sogno.

La giovane chiese al padre l’immagine della Madonna di Altagracia

Una richiesta che per il papà sembrò molto strana, perché nessuno aveva mai visto questa Vergine. In un primo momento non riuscì a trovare l’immagine. Poi una notte, mentre si trovava nella città di Los Dos Rios, a casa di un vecchio amico, viene ospitato un viandante che ascolta la storia dell’uomo e dell’immagine che stava cercando.

Quest’uomo, molto anziano, srotolò una Pergamena che raffigurava proprio l’immagine della Madonna di Altagracia, lasciandola in dono al venditore di bestiame affinché la portasse alla figlia. Tornato a casa, l’uomo portò quell’immagine alla bambina ai piedi di un arancio, che ancora oggi si conserva nonostante i secoli, e che si trova sul luogo dove sorge l’antico santuario di Higüey.

LEGGI ANCHE: Madonna di Chiquinquirá: il prodigio del quadro che mutò all’improvviso

L’importante Basilica della Madonna di Altagracia

I fratelli Trejo Alonso e Antonio portarono la sacra immagine nel Paese, dove poi Maria apparse a un contadino. Così si originò il nome della Alta Gracia venuta del cielo. Maria, il 12 maggio 1502, apparve poi su quello stesso arancio. Il vescovo di Santo Domingo, García Padilla, aveva infatti dato ordine di formare una nuova parrocchia nella città di Higüey.

La basilica della Madonna di Altagracia di Higüey è considerata la struttura mariana più importante di tutta la Repubblica Domenicana, oltre che la più visitata. La basilica è sorte nel luogo esatto in cui è apparsa la Vergine, situato nella strada principale e al centro della città di Higüey.

Madonna di Altagracia – photo web source

Due volte i Papi della chiesa cattolica incoronarono la Madonna di Altagracia. Si tratta di Papa Pio XI, il 15 agosto 1922, e di Giovanni Paolo II, il 25 gennaio 1979 e il 12 ottobre 1992. In questa seconda occasione Woytjla incoronò personalmente l’immagine della Vergine di Altagracia con un diadema d’argento dorato.

Giovanni Bernardi

Impostazioni privacy