Lino Banfi dopo 60 anni è ancora innamorato di sua moglie | E spiega il perché

La testimonianza davvero speciale del noto personaggio televisivo, ci aiuta a comprendere cosa sta alla base di una coppia unita e affiatata. 

Lino Banfi rivela il segreto del suo matrimonio che dura da più di 60 anni è ancora innamorato di sua moglie.

Lino Banfi dopo 60 anni è ancora innamorato di sua moglie | E spiega il perché
photo web source

Lino Banfi: un matrimonio saldo

È una delle domande che più interroga in tanti, sposarsi conviene oppure no? Nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia sempre? La cultura di oggi purtroppo ci pone davanti un modello di matrimonio poco avvincente. La coppia convive, “prova” a stare insieme 24 ore su 24, prima di compiere il grande passo.

La bellezza dell’unione, sancita davanti a Dio col sacramento del matrimonio, che nessuno potrà più separare, è una scelta in controtendenza che spaventa molte coppie e che talvolta non hanno il coraggio di osare.

Ecco allora una testimonianza vera, forte, di chi sta insieme da tutta una vita e che, anche dopo 60 anni di matrimonio e 10 anni di fidanzamento, riesce ancora a dire: “Io amo mio marito” “Io amo mia moglie”. A parlarcene è un noto personaggio, Lino Banfi, il “nonno Libero” d’Italia.

L’attore pugliese, sposato da più di mezzo secolo con sua moglie Lucia, in un video, spiega quale sia uno dei segreti per un matrimonio duraturo e felice. Parte dal concetto di armonia di coppia: “Com’è che regge tanto il tuo matrimonio, mi chiedono tutti. Dopo 60 anni di matrimonio, 10 di fidanzamento. Perché quest’unione così ferrea?”.

Lino Banfi dopo 60 anni è ancora innamorato di sua moglie | E spiega il perché
photo web source

“Io e mia moglie: due muratori”

Una risposta precisa quanto particolare è quella che Banfi dà: “Perché io e mia moglie siamo due muratori. Non costruttori, non ingegneri, non geometri, ma muratori. Abbiamo costruito insieme la nostra casa e abbiamo usato materiali di prima qualità”.

In che senso la parola muratori? “Abbiamo usato materiali come ferro, stagno, calcestruzzo…la nostra casa è antisismica. Possiamo durare anche altri 20, 30 anni di matrimonio. Tanto i tempi supplementari ci sono” – spiega.

Una metafora speciale, che sta a significare che la coppia si crea piano piano, fondandosi su basi solide, su cui appoggiarsi per tutto il resto della vita. Ma se queste non ci sono, la coppia viene spazzata via, al primo soffio di vento un po’ più forte.

Il matrimonio cristiano, si avvale non solo dell’amore di un uomo e una donna, ma di quello di Dio. Non solo un rapporto fra i due, marito e moglie, ma l’unione con Cristo che aiuta, sorregge la coppia specie nelle difficoltà della vita. E Lino Banfi ne è un esempio, da credente e praticante quale è.

Lino Banfi ha dato l’avvio, con questa sua testimonianza, alla XV Campagna Nazionale di Promozione dell’armonia di coppia di AAF – Associazione Aiuto Famiglia, aderente al Forum delle Associazioni Familiari. Un’attenzione particolare che viene data alle coppie e al loro stare insieme, grazie all’aiuto anche di 300 psicologi, dal 1 ottobre a 30 novembre, con un check up sull’intesa di coppia, come racconta Famiglia Cristiana.

Ascoltiamo, dalla viva voce di Lino Banfi, la sua piccola ma significativa testimonianza.

Video: Associazione Aiuto Famiglia ODV

Impostazioni privacy