Avete mai considerato la gravità delle maledizioni generazionali?
Ecco come le spiega Padre Matteo La Grua: “Ci sono poi le maledizioni generazionali. (…) Si sciolgono attraverso l’Eucaristia, le celebrazioni eucaristiche. Le Messe di guarigione genealogica sono Messe in suffragio delle anime degli antenati. Questo atto di carità verso i nostri antenati giova molto a noi e rientra nel mistero di solidarietà”.
In questo modo, permettiamo che la potenza della celebrazione eucaristica sciolga ogni maledizione che sia giunta nella nostra vita, passando di generazione in generazione. Il processo non è immediato e nemmeno di semplice attuazione, poiché dipende sempre dalla gravità della maledizione o del peccato trasmesso a noi dagli antenati.
Continua Padre La Grua: “Comunque, vi esorto a non maledire mai papà e mamma; non maledite mai i figli, né i figli dei figli, perché queste maledizioni possono dare dei risultati negativi”.
Questo concetto è importantissimo, come è importante capire il peso delle parole che rivolgiamo verso gli altri, spesso con molta superficialità.
Dunque, allo stesso modo in cui si trasmettono le malattie genetiche, alla nascita ci ritroviamo con un bagaglio di peccati e -forse- maledizioni ereditate, di cui, purtroppo, dovremo dar conto e che influenzeranno il resto della nostra vita.
Antonella Sanicanti
Meditiamo il Vangelo del 5 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Patrona di Catania, Sant'Agata è molto popolare e venerata. Fu una giovane martire dei primi…
Il Giovedì è il giorno dell’Adorazione. Inizia la giornata con questa preghiera del mattino: sosta…
Invochiamo insieme il Signore al termine di questo mercoledì con una preghiera della sera speciale…
Il Vangelo non passa mai di moda e anche oggi il seme della vocazione può…
La Madonna del Fuoco è la patrona di Forlì. La devozione nasce da un fatto…