La vita eterna: realtà o immaginazione per creduloni?

Se ci chiediamo cosa sia la vita eterna, se esiste o no, come possiamo ottenerla e chi è che può donarcela, le risposte si trovano tutte in un unico luogo: la Bibbia.

La via per la Vita eterna
photo web source

La vita eterna non è un concetto astratto o una fantasia ma è la promessa più grande che ci ha fatto Gesù. Ecco dove viene citata nella Bibbia. Anche dentro il nostro cuore sono scritte molte risposte che il Signore ha già impresse in ognuno di noi, dove Lui ha scritto la sua Legge, ma la Bibbia è dove troviamo tutto il tesoro della Parola di Dio che ci guida verso di Lui.

La parola “vita eterna” è citata circa 47 volte nella Bibbia, soprattutto nel Nuovo Testamento: è infatti Gesù che più di tutti ce ne ha parlato e che col suo cuore squarciato ci ha aperto le porte del Paradiso. Vediamo come e quando nella Bibbia si parla della vita eterna.

La vita eterna nella Bibbia

2Mac 7,36
Già ora i nostri fratelli, che hanno sopportato un breve tormento, per una vita eterna sono entrati in alleanza con Dio.

Dn 12,2
Molti di quelli che dormono nella regione della polvere si risveglieranno: gli uni alla vita eterna e gli altri alla vergogna e per l’infamia eterna.

Mc 10, 17-22
«Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre». Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!».

Mt 19,29 Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna.

Gv 3,16 Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.

Gv 4,14 …l’acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d’acqua che zampilla per la vita eterna.

Gv 4,36 Chi miete riceve il salario e raccoglie frutto per la vita eterna, perché chi semina gioisca insieme a chi miete.

Bibbia
photo web source

Come ottenere la vita eterna?

Gv 5,24 In verità, in verità io vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.

Gv 5,39 Voi scrutate le Scritture, pensando di avere in esse la vita eterna: sono proprio esse che danno testimonianza di me.

Gv 6,40 Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.

Gv 6,47 In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.

Gv 6,54 Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.

Chi può darci la vita eterna?

Gv 6,68 Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna

Gv 10,28 Io do loro la vita eterna e non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperà dalla mia mano.

Gv 12,25 Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna.

Gv 17,2 Tu gli hai dato potere su ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato.

Gv 17,3 Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo.

At 13,46 Allora Paolo e Bàrnaba con franchezza dichiararono: «Era necessario che fosse proclamata prima di tutto a voi la parola di Dio, ma poiché la respingete e non vi giudicate degni della vita eterna, ecco: noi ci rivolgiamo ai pagani.

At 13,48 Nell’udire ciò, i pagani si rallegravano e glorificavano la parola del Signore, e tutti quelli che erano destinati alla vita eterna credettero.

Rm 2,7 …la vita eterna a coloro che, perseverando nelle opere di bene, cercano gloria, onore, incorruttibilità;

Rm 6,22 Ora invece, liberati dal peccato e fatti servi di Dio, raccogliete il frutto per la vostra santificazione e come traguardo avete la vita eterna.

Gesù vita eterna
photo web source

Dove si trova la vita eterna?

Rm 6,23 Perché il salario del peccato è la morte; ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore.

Gal 6,8 Chi semina nella sua carne, dalla carne raccoglierà corruzione; chi semina nello Spirito, dallo Spirito raccoglierà vita eterna.

Tt 3,7 giustificati per la sua grazia,
diventassimo, nella speranza, eredi della vita eterna.

1Gv 1,2 la vita infatti si manifestò, noi l’abbiamo veduta e di ciò diamo testimonianza e vi annunciamo la vita eterna, che era presso il Padre e che si manifestò a noi

La vita eterna: la più grande promessa di Gesù

1Gv 2,25 E questa è la promessa che egli ci ha fatto: la vita eterna.

1Gv 3,15 Chiunque odia il proprio fratello è omicida, e voi sapete che nessun omicida ha più la vita eterna che dimora in lui.

1Gv 5,11 E la testimonianza è questa: Dio ci ha donato la vita eterna e questa vita è nel suo Figlio.

1Gv 5,13 Questo vi ho scritto perché sappiate che possedete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio.

1Gv 5,20 Sappiamo anche che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato l’intelligenza per conoscere il vero Dio. E noi siamo nel vero Dio, nel Figlio suo Gesù Cristo: egli è il vero Dio e la vita eterna.

Gd 1,21 conservatevi nell’amore di Dio, attendendo la misericordia del Signore nostro Gesù Cristo per la vita eterna.

Elisa Pallotta

 

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]