Fare+la+spesa+senza+pagare+%C3%A8+Possibile%3F+A+Rimini+diventa+realt%C3%A0+scopriamo+come%3F
lalucedimaria
/la-spesa-senza-pagare-possibile-rimini-diventa-realta-scopriamo/amp/
Notizie

Fare la spesa senza pagare è Possibile? A Rimini diventa realtà scopriamo come?

Fra tante brutte notizie, che ormai funestano le nostre giornate, ogni tanto spunta qualche raggio di sole attraverso il grigiore. La solidarietà non fa notizia e questo è risaputo , come del  resto le buone azioni e le buone iniziative, non vengono mai messe in risalto anzi se possibile vengono censurate..

La buona notizia è che da qualche giorno a Rimini c’è un particolare supermercato, come tutti gli altri ricco di prodotti, con scaffali e normali carrelli, ma che è differenza degli altri non chiede denaro per portare a casa le buste della spesa. La spesa è gratis, infatti, per le persone in difficoltà economica. L’Emporio Rimini  così si chiama l’iniziativa, è nato sotto la spinta dia associazioni di volontariato e coinvolge anche istituzione e imprese attente a certi tipi di problematiche. La finalità dell’iniziativa è quella di aiutare famiglie e persone in difficoltà economica che stanno attraversando momenti di disagio.  L’Emporio, che si trova in via Spagna 26, è stato inaugurato sabato 16 aprile alla presenza del Vescovo Francesco Lambiasi, del Sindaco Andrea Gnassi e del Vicesindaco del Comune di Rimini con delega alla protezione sociale Gloria Lisi, oltre ai rappresentanti della Prefettura e delle tante associazioni coinvolte.

Per poter fare la spesa gratis bisogna però avere dei determinati requisiti cioè: residenza a Rimini o in uno dei dieci Comuni della Valmarecchia; Isee con reddito fino a un massimo di 7.500 euro; stato occupazionale, per le persone in età lavorativa. Chi ha problemi economici, ad esempio perché ha perso il lavoro, e rientra in questi parametri potrà richiedere l’accesso all’Emporio rivolgendosi a una delle associazioni partner del progetto e riceverà i punti spesa calcolati rispetto al numero di componenti del suo nucleo familiare. All’interno di Emporio Rimini sarà anche attivato uno sportello di orientamento e ascolto, informazione e attivazione su argomenti quali lavoro, salute, genitorialità, volontariato, accesso al credito, bilancio familiare, risparmio utenze.

Un progetto simile a Modena – Circa tre anni fa un supermercato simile è stato aperto a Modena. Anche in questo caso si può fare la spesa senza pagare. In cambio viene chiesto ai clienti – disoccupati e famiglie in difficoltà economica – di dare il proprio aiuto collaborando con i servizi sociali.

Fonte: fanpage.it

Redazione

Scritto da
Redazione

Recent Posts

  • Novene

Novena della Candelora, secondo giorno: prepariamoci ad accogliere la vera luce

Nel secondo giorno di Novena invochiamo la Luce che non tramonta. Una preghiera per purificare…

2 ore fa
  • Santi

Oggi 25 gennaio, Conversione di San Paolo: da persecutore dei cristiani ad Apostolo delle genti

Si ricorda oggi la Conversione di San Paolo, che folgorato sulla via di Damasco da…

4 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 25 gennaio 2026: Gesù comincia ad annunciare il Vangelo

Meditiamo il Vangelo del 25 gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

5 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 25 Gennaio 2026: “Fammi sentire la Tua vicinanza”

Inizia la domenica nel cuore della Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore con questa…

6 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 24 Gennaio 2026: “Signore, aiutami a seguirti”

Con la preghiera della sera alla Beata Vergine Maria, chiediamo la grazia di restare saldi…

15 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Il Rosario secondo Giovanni Paolo II: la potente arma che vince tutto

Il Santo Rosario non è solo una delle più alte forme di preghiera che ci…

18 ore fa