La Prova del Cuoco: la bestemmia in diretta TV!

La Prova del CuocoE’ Elisa Isoardi la nuova presentatrice de “La Prova del Cuoco”, in onda su Rai uno da anni, dal 2000 per la precisione.
Sappiamo bene che è stata lei la prescelta per sostituire Antonella Clerici, che era un tutt’uno con quella ambientazione e con quello che rappresentava il format.

Un’ eredità scomoda, dunque, per Elisa Isoardi, che sembra non avere vita facile, tra i paragoni nonsense, tra lei e la sua precursora, e gli ascolti calanti, sin dalle prime puntate.
A questo si è unita la beffa: la bestemmia in Tv, che non è mai né giustificata, né giustificabile.

La trasmissione che -come sappiamo- mostra, principalmente, una gara di cucina, ospita dei cuochi professionisti ed è stato proprio uno di loro ad “infangare” la diretta Tv.
In realtà -come avranno avuto modo di vedere e rivedere tutti i lettori e gli ascoltatori- si tratta di un comune intercalare, che usano “presso certi popoli” e che ha finito per essere un’ esclamazione molto colorita e inopportuna del tutto, sulla bocca di uno dei due cuochi, protagonisti della puntata di qualche giorno fa.

E’ stato il cuoco della squadra rossa a bestemmiare, mentre Elisa Isoardi ha cercato di mascherare il suo disappunto e di andare avanti.
Il cuoco in questione, il toscano Shady Hasbun, ha detto “Lasciatemela un po’ anche a me … etc”.

Cosa accadrà ora? Il cuoco, la conduttrice e gli autori della trasmissione subiranno una qualche “punizione”? Non si sa ancora!
Si può comprendere benissimo che non era intenzione di nessuno offendere Dio, in quel contesto, ma si sa anche che certe espressioni sono senz’altro un modo maldestro per nominare Dio ed invano e purtroppo fanno parte del parlare comune. Questo dovrebbe farci riflettere, perché è davvero inaccettabile, non solo da chi fa Tv.

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI