La+Parola+del+Giorno+dal+Vangelo+secondo+Luca+16%2C19-31.
lalucedimaria
/la-parola-del-giorno-dal-vangelo-secondo-luca-1619-31/amp/

La Parola del Giorno dal Vangelo secondo Luca 16,19-31.

 

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 16,19-31.

In quel tempo, Gesù disse ai farisei: « C’era un uomo ricco, che vestiva di porpora e di bisso e tutti i giorni banchettava lautamente.
Un mendicante, di nome Lazzaro, giaceva alla sua porta, coperto di piaghe,
bramoso di sfamarsi di quello che cadeva dalla mensa del ricco. Perfino i cani venivano a leccare le sue piaghe.
Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto.
Stando nell’inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui.
Allora gridando disse: Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell’acqua la punta del dito e bagnarmi la lingua, perché questa fiamma mi tortura.
Ma Abramo rispose: Figlio, ricordati che hai ricevuto i tuoi beni durante la vita e Lazzaro parimenti i suoi mali; ora invece lui è consolato e tu sei in mezzo ai tormenti.
Per di più, tra noi e voi è stabilito un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi non possono, né di costì si può attraversare fino a noi.
E quegli replicò: Allora, padre, ti prego di mandarlo a casa di mio padre,
perché ho cinque fratelli. Li ammonisca, perché non vengano anch’essi in questo luogo di tormento.
Ma Abramo rispose: Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro.
E lui: No, padre Abramo, ma se qualcuno dai morti andrà da loro, si ravvederanno.
Abramo rispose: Se non ascoltano Mosè e i Profeti, neanche se uno risuscitasse dai morti saranno persuasi ».

Parola del Signore.

Redazione

Scritto da
Redazione

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 14 luglio: affidiamoci alla custodia del nostro Angelo Custode

La promessa di totale affidamento alla guida celeste per camminare al cospetto di Dio, della…

6 ore fa
  • Notizie

Il gesto sacrilego si ripete: nuovo gravissimo atto nella diocesi di Fermo

Nuovo grave atto sacrilego nella diocesi di Fermo, dopo quello avvenuto due settimane fa. L'Arcivescovo…

8 ore fa
  • Santi

Oggi 14 luglio: San Camillo de Lellis: da una vita dissoluta, alla cura dei malati

Patrono degli infermieri e degli ospedali, il santo abruzzese visse una giovinezza segnata dal vizio…

20 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 14 luglio: invochiamo la protezione dell’Angelo Custode

La solenne preghiera a Dio per chiedere il costante sostegno dei messaggeri celesti nel cammino…

20 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 14 luglio 2026: Dio non si stanca di chiamarti, ma mai approfittarsene

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco invita a convertirsi e a…

21 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 13 luglio: chiediamo a Dio lo Spirito di Sapienza

La preghiera di Sant'Agostino per invocare lo Spirito di Sapienza perché riversi la carità nei nostri…

1 giorno fa