La Meditazione del giorno a cura di Don Gaetano

VENERDI’ DELLA XXV SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO – Santi Arcangeli Michele, Gabriele, Raffaele

Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».
Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo» .
( Gv 1, 47-51 )

La venuta di Gesu’ ha dato inizio, finalmente, ad una ascensione verso il “Cielo aperto”. La redenzione operata dal Figlio dell’uomo ha meritato per noi questa beata ascensione. Li Angeli ci guidano in questa ascensione portandoci ad avvicinarci al nostro Salvatore, perché é Lui la Via Santa e la Porta aperta. Abbiamo nella persona degli Angeli custodi un guida sicura e nei Santi Arcangeli un aiuto meravigioso per superare tutte le difficolta’ del cammino. Il potente Arcangelo Michele ci ricorda col suo grido che uno solo é il Signore e a lui soli va data adorazione e obbedienza e
[29/09 06:57] don gaetano: se il maligno si avvicina a noi per sviarci dal retto cammino, l’intervento di Michele ci libera e ci protegge. Il Santo Arcangelo Gabriele, quando lo invochiamo nella nostra fragilita’ ci guida a Gesu’ per ricevere da Lui la forza e la grazia della fedelta’. E nelle nostre sofferenze spirituali e corporali invochiamo l’Arcangelo Raffaele per ricevere da Lui la guarigione da ogni infermità. Uniamoci ai santi Arcangeli per lodare la SS. Trinita’ che nel suo infinito amore per noi ci manda i Santi Arcangeli a nostra protezione e difesa. Buona festa.

Con l’intercessione dei Santi Arcangeli vi benedico. Don Gaetano