*LUNEDI’ DELLA XVIII SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO – San Gaetano e Dan Donato*
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, avendo udito [della morte di Giovanni Battista], Gesù partì di là su una barca e si ritirò in un luogo deserto, in disparte.
Ma le folle, avendolo saputo, lo seguirono a piedi dalle città. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati.
Sul far della sera, gli si avvicinarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare». Ma Gesù disse loro: «Non occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiare». Gli risposero: «Qui non abbiamo altro che cinque pani e due pesci!». Ed egli disse: «Portatemeli qui».
E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull’erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà, e portarono via i pezzi avanzati: dodici ceste piene. Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.
Anche oggi Gesu’ vedendo le grandi folle che cercano verita’ e pace, sente compassione di tutti e a tutti egli vuole fare grazia, guarire e liberare come in ogni tempo. E non solo vuole ristorare L’anima, ma anche il corpo con le sue lecite necessita’. Si vuole pero’ servire di noi che gia’ lo seguiamo, per far arrivare a tutti i bisognosi il suo amore. Portiamo a lui quello che abbiamo e siamo e con la sua benedizione la nostra vita sara’ come pane che sazia e il corpo e lo spirito. Facciamo come San Gaetano, che mi onoro di avere come Patrono, e come lui fidiamoci sempre della Provvidenza e senza ritardi andiamo solleciti a servire tutti i bisognosi che il Signore ci affida.
Buona giornata Con la sua intercessione vi benedico Don Gaetano
“Ispira in me la verità”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia…
Prima del grande ciclo di apparizioni mariane contemporanee - cominciato verso il 1830 con Santa…
Scarsamente supportato dai media e bandito dalla pubblicità sui mezzi pubblici, il film dedicato al…
Questa novena è un’occasione per prepararci spiritualmente alla festa di Giovanni Paolo II, e anche…
È l'autore del terzo dei Vangeli sinottici: San Luca oltre ad essere un evangelista era…
Meditiamo il Vangelo del 18 ottobre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…