COME OTTENERE LA PREGHIERA DEL CUORE
La nostra Santa Madre ci ha data la chiave per arrivare alla preghiera del cuore, se pensiamo di non saperlo fare.
Ha detto, “Pregate, pregate, pregate.” E’ necessario incominciare! Non é una monotona ripetizione. Dobbiamo pregare sempre di piú, mentre si prega e si vive la preghiera nella pace coi fratelli, si incomincia a sperimentare la preghiera del cuore. Dobbiamo chiedere questo dono.
Se meditiamo sulla parola del figliuol prodigo, capiremo che il Padre Nostro ci aspetta con immenso amore e pazienza, e che é pronto a perdonarci e a colmarci del suo infinito amore e di doni di una ricchezza indescrivibile.
LA PREGHIERA CON IL CUORE E’ RIVOLGERE REALMENTE I NOSTRI PENSIERI A DIO
Pregare con il cuore e’ pregare a Dio con i nostri pensieri e desideri, con le nostre preoccupazioni, le nostre speranze,sia che ci si serva di una preghiera formale o che si usi il linguaggio semplice delle nostre conversazioni quotidiane. Idealmente questa preghiera e’ uno sfogo UNA EFFUSIONE dei nostri cuori al livello più profondo del nostro essere. Tale preghiera, quando concentrata su ciò che possiamo esprimere con totale sincerità e fede e alternata con periodi di silenzio, ci rende aperti ad udire la risposta di Dio. Lui allora viene a noi con gentilezza – quella voce quieta, quel sussurro, quel pensiero non convocato. In genere é così che Lui ci risponde.
COME SI FA A SAPERE SE SI STA PREGANDO CON IL CUORE?
Riconoscerai che stai pregando con il cuore quando sei in pace con Dio e usi con Lui termini amichevoli. E questa pace non si può sperimentare se non si vive in pace con gli altri. La tua preghiera deve innalzarsi nell’ambiente pulito della fede, della speranza e dell’amore.
Il Santo Rosario è una delle più alte forme di preghiera che si innalza a…
Carlo Acutis, un ragazzo di soli 15 anni, che attirava molti dei suoi coetanei a…
Definito il "papa buono", San Giovanni XXIII ha lasciato un segno con il suo pontificato…
Meditiamo il Vangelo dell’11 ottobre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Guarisci il mio cuore”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per…