Come dice il vocabolario, la dislessia è “un disturbo neurologico, caratterizzato dalla incapacità di leggere e comprendere un intero scritto, pur comprendendo ogni singola parola”.
Un disturbo dell’apprendimento, quindi, che, se non diagnosticato in tempo (fino a qualche decennio fa, nemmeno lo si conosceva), può provocare un grave ritardo sul rendimento scolastico.
I dislessici hanno, infatti, bisogno di imparare in altro modo, in un modo consono allo loro modalità di strutturare il mondo, ma, se opportunamente aiutati, riescono ad integrarsi benissimo e ad imparare come tutti gli altri.
E’ dislessico anche il giovanissimo Giampiero di Castelvetrano (Trapani), che ricorda come, sin dall’asilo, abbia cominciato a sentirsi un po’ in difficoltà: “ … io scrivevo la “E” maiuscola (…) la lettera aveva tre linee orizzontali, ma io ne facevo quattro”.
“Mi sono reso conto di avere la dislessia quando avevo 6 anni. Me ne sono accorto perché non sapevo né leggere, né scrivere. Da lì, ho capito che per me non era facile ed, ancora oggi, mi sembra difficile. Se pur sto facendo dei miglioramenti”.
Giampiero è stato sempre aiutato da uno psicologo, prima, e da un insegnante di sostegno, poi.
Non gli sono mancati, certo, i compagni di classe che, prendendo a pretesto le sue problematiche, lo offendevano pesantemente, lo isolavano, facendolo sentire un incapace.
Ai ragazzi dislessici che, come lui, soffrono per l’insensibilità altrui, dice: “… non dovete vergognarvi. I dislessici sono intelligenti e, anche se hanno un disturbo, con il passare del tempo, possono diventare anche più intelligenti rispetto agli altri”.
“Su whatsapp abbiamo un gruppo, che si chiama “Siete i mie Unicorni”; è formato da ragazzi e ragazze che mi stanno facendo capire che la dislessia non è altro che un passatempo per me. Mi aiutano a leggere e scrivere e, a volte, ci mandiamo anche degli audio.
Il miracolo della Madonna della Neve avviene dopo un sogno in cui la Vergine era…
È in atto un nuovo attacco alla Sacra Sindone: il lenzuolo su cui è impressa…
Una rivelazione privata che non contrasta con la festa dell'8 settembre che ne rappresenta la…
Vescovo e martire, Sant'Emidio è patrono di Ascoli e invocato per la protezione dai terremoti…
Meditiamo il Vangelo del 5 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…