Cosa dice la Costituzione della Massoneria?
La Costituzione italiana è molto chiara, in merito alle sette segrete, e vanta un articolo, il numero 18 che dice esplicitamente che âSono proibite le associazioni segreteâ su tutto il territorio.
Fatto sta che la massoneria è una societĂ segreta -è risaputo- ed è il cuore pulsante dellâoccultismo, che raggruppa personalitĂ di spicco della nostra societĂ , nonchĂŠ delle alte sfere, di ogni ambito culturale internazionale.
Come è possibile che sia accaduto tutto questo?
La spiegazione potrebbe essere nel fatto che il deputato Ugo Della Seta, un massone, cercò di opporsi alla formulazione delâarticolo 18, tanto che presentò un emendamento per modificarlo, il quale specificava: âSono proibite quelle associazioni che, per tenere celata la propria sede, per non compiere alcun pubblico atto che accerti della loro esistenza, per tenere nascosti i principi che esse professano, devono considerarsi associazioni segrete e come tali incompatibili con un regime di libertĂ â.
Allâepoca, sia il partito dei democristiani, che quello dei comunisti votarono contro queste specifiche, ma, intanto, il deputato aveva chiarito e suggerito al Grande Oriente dâItalia cosa fare per non âsembrareâ una societĂ segreta.
Inoltre, il Grande Oriente dâItalia presentò un proprio Statuto ed, almeno una volta lâanno, pubblica, tuttâora, i propri documenti.
Ma, dunque, ci si chiede: se il Grande Oriente dâItalia non è una societĂ segreta, e segretamente massonica, perchĂŠ non vengono mai resi noti i nomi dei suoi iscritti, se non -a volte- dopo la loro morte, quando nessuno può piĂš interrogarli sulla vera ragione della loro affiliazione ad un gruppo cosĂŹ riservato ed influente?
Antonella Sanicanti
Il MercoledĂŹ è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…
âAccoglimi tra le tue bracciaâ. Ă la preghiera della sera da recitare questo MartedĂŹ per…
Il miracolo della Madonna della Neve avviene dopo un sogno in cui la Vergine era…
Ă in atto un nuovo attacco alla Sacra Sindone: il lenzuolo su cui è impressa…
Una rivelazione privata che non contrasta con la festa dell'8 settembre che ne rappresenta la…
Vescovo e martire, Sant'Emidio è patrono di Ascoli e invocato per la protezione dai terremoti…