Vi ricordate di padre Cavalcoli, domenicano e grande predicatore? Beh, ha scritto un libro molto forte, nel senso di chiarezza e molto di sostanza, perché abbraccia molti temi scottanti per la Chiesa e i fedeli i nostri giorni. In occasione dell’uscita l suo libro a concesso un’intervista a “La fede quotidiana” e noi vi riportiamo le frasi più significative, certi che faranno riflettere ciascuno di noi e daranno una spinta in avanti, non solo alla fede nei nostri cuori, ma anche alla consapevolezza e al coraggio di essere cristiani, più necessario che mai ai nostri giorni.
A proposito di Islam, il padre ha detto: “Come tanti episodi presenti nella Bibbia, seguendo il suo linguaggio e le teologia, possiamo dire che questa avanzata o meglio diffusione dell’islam è un castigo di Dio nei nostri riguardi. Lo ripeto, uso la parola castigo in senso biblico e teologico. Dio permette certe situazioni come ammonimento a fin di bene. Ammonimento a cambiar rotta”.
Sul tema dell’immigrazione: “Il cristiano è chiamato alla carità, anche se realisticamente non possiamo prendere tutti, ci vuole sana prudenza…”. E sulla misericordia: “Quando ricordiamo anche il peccato e la giustizia? Parlare della misericordia senza associare le altre due categorie è una droga. Andiamo all’Inferno senza rendercene conto, perché pensiamo che siamo sempre e solo perdonati.”.
Ha anche accennato alla perdita della fede cristiana, dicendo: “Riparto dal concetto di castigo divino che qualche buon tempone a digiuno di teologia vuol negare o cerca di eliminare. L’ islam ci viene mandato come ammonimento davanti ai nostri peccati. La fede da noi è calata e lo dimostra la corruzione dominante sia in politica, che nella vita di ogni giorno, e penso alla morale sessuale. Indubbiamente sull’islam non possiamo generalizzare e dire che tutti i musulmani sono terroristi. Ve ne sono, indubbiamente, ma esiste pure brava gente. Il Papa fa bene a cercare per quanto possibile, il dialogo… E’ un momento di confusione.”.
Infine ha parlato di Medjugorje e dei messaggi della Madonna: “In quanto a Medjugorje, che male c’è se la Madonna appare in certi giorni? Per caso vogliamo dettare l’agenda alla Madonna? Quello che conta è la correttezza teologica dei messaggi e questa ci sta, mi sembrano ineccepibili”.
La Madonna è detta anche «Scala del Paradiso». Una sua immagine, dipinta da una mano…
Alla Messa conclusiva del Giubileo dei Giovani, papa Leone XIV ha ricordato alla moltitudine di…
Santa Lidia, commerciante di tessuti pregiati, diventò discepola di San Paolo e cristiana. Evangelizzò tanti…
Meditiamo il Vangelo del 3 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami ad ascoltarti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…