Â
INDIA
Fedeli non cristiani in fila alla Porta Santa di Bandra (Foto)
di Nirmala Carvalho
Alla basilica di Santa Maria del Monte si inginocchiano di fronte al sacerdote e chiedono di confessarsi. Mons. Nereus Rodrigues è rettore della basilica, dove il card. Gracias ha aperto la Porta Santa. Il vescovo ha fatto allestire pannelli che richiamano lâattenzione alle opere di misericordia corporale. La Porta Santa decorata con messaggi. Migliaia di pellegrini in visita.
Mumbai (AsiaNews) â Da quando è stata aperta la Porta Santa della Misericordia nella basilica di Santa Maria del Monte a Bandra (Mumbai), nello Stato del Maharashtra, essa ha attirato migliaia di fedeli cristiani e di altre religioni. âTutti sono desiderosi di ricevere il sacramento della Riconciliazioneâ, dice ad AsiaNews mons. Nereus Rodrigues, rettore della basilica, che ogni giorno confessa numerosi pellegrini dallâalba al tramonto, insieme al vice rettore p. Anaiceto. Il presule aggiunge: âTantissimi fedeli non cristiani vengono qui, si mettono in fila, poi si inginocchiano di fronte al sacerdote e si siedono nel confessionale. Parlando sottovoce, chiedono la remissione dei peccatiâ.
Â
Mons. Nereus confida che tantissime persone appartenenti a fedi diverse da quella cristiana si recano alla basilica durante tutto lâanno. Ma ora, con lâapertura delle Porta giubilare, la chiesa è frequentata da un numero sempre maggiore di devoti. Egli aggiunge anche che non può rilasciare i dettagli delle confessioni, in quanto protette da segreto.
Allâesterno della basilica, nella zona riservata allâoratorio (v. foto), il vescovo ha fatto installare dei pannelli che richiamano lâattenzione alle opere di misericordia corporale e spirituale, sottolineate da papa Francesco per questo Giubileo. Secondo mons. Nereus, âin questo modo, attraverso dei richiami scritti, i pellegrini possono leggere, conoscere e poi mettere in atto le opere di misericordiaâ.
Altri pannelli sono stati posti lungo i lati della facciata dâingresso alla basilica. Mons. Nereus spiega: âVogliamo che i fedeli celebrino il Giubileo della misericordia ancora prima di entrare in chiesa. Allâingresso ci sono due grandi pannelli che ondeggiano al vento: uno mostra il logo dellâAnno Santo straordinario, lâaltro rappresenta lâimmagine del figliol prodigo, con una spiegazione di papa Francescoâ.
Inoltre la stessa Porta Santa è decorata con dei messaggi: âDa un lato la scritta âMaria concepita senza peccatoâ. Dallâaltro unâinvocazione per il Giubileoâ.
âDonami un tuo segnoâ. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdĂŹ per…
L'influencer spagnola BelĂŠn DomĂnguez è morta a causa di una dolorosa malattia. Anche nel dolore…
San Benedetto da Norcia ci insegna la migliore difesa dalle persone che hanno cattive intenzioni…
Il dipinto della Madonna delle lacrime colpisce alcune giovani pastorelle, testimoni privilegiate di un fatto…
Costretto diverse volte all'esilio, sant'Atanasio è stato un grande difensore della fede dalle eresie del…
Meditiamo il Vangelo del 2 maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…