Incontro delle Famiglie: diramato il programma della visita del papa

Incontro delle Famiglie: diramato il programma della visita del papaNelle scorse ore è stato diramato dalla Sala Stampa Vaticana il programma della visita in Irlanda del Santo Padre in occasione dell’Incontro delle Famiglie previsto per questo agosto. La partenza di papa Francesco è prevista per il 25 agosto, data in cui inizierà una vera e propria maratona fatta di incontri diplomatici, celebrazioni di Messe e discorsi (ben 6 quelli previsti). In una comunicazione precedente era stato ribadito che verrà concessa l’indulgenza plenaria e quella parziale a quei fedeli che dedicheranno un pensiero ed una preghiera alla famiglia durante la celebrazione del papa.

Il programma della visita in Irlanda

Sabato 25 agosto, papa Francesco partirà dall’aeroporto di Fiumicino alle 8:15 con orario di atterraggio previsto alle 10:30 all’aeroporto di Dublino. Una volta giunto nella capitale irlandese, il pontefice è atteso per le 11:15 al palazzo presidenziale dove verrà accolto con una cerimonia di benvenuto a cui seguirà l’incontro diplomatico con il presidente Michael Higgins. A mezzogiorno ci sarà il trasferimento al Dublin Castle dove il papa incontrerà il Corpo Diplomatico, la società civile e le autorità. Dopo la pausa pranzo, il pellegrinaggio del Santo Padre proseguirà con la visita alla cattedrale di St.Mary ed al centro di accoglienza per famiglie senza tetto. La giornata si concluderà con l’approdo al Croke Park Stadium dove si terrà la festa per le famiglie.

Domenica 26 è previsto un trasferimento aereo in direzione di Knok con arrivo previsto per le 9:45. Quindi Bergoglio visiterà il santuario ed effettuerà l’Angelus sulla spianata circostante. Terminata la cerimonia si torna a Dublino alla volta del Phoenix Park dove il papa celebrerà la messa ed infine si procederà alla visita ai Vescovi nel convento delle suore domenicane. Ultima tappa del tour de force di due giorni in Irlanda è l’aeroporto di Dublino dove verrà celebrata la cerimonia di commiato al papa che dovrebbe fare ritorno a Roma entro le 23:00.

Luca Scapatello