L%E2%80%99immagine+di+Roma+2022+che+stupir%C3%A0+per+la+sua+bellezza
lalucedimaria
/immagine-di-roma-2022-stupira-per-sua-bellezza/amp/
Notizie

L’immagine di Roma 2022 che stupirà per la sua bellezza

Il celebre artista gesuita Marko Ivan Rupnick riproduce un momento assai significativo della vita di Gesù e Maria.

È dipinta da padre Marko Ivan Rupnik, l’immagine ufficiale del X Incontro Mondiale delle Famiglie che avrà il suo centro a Roma dal 22 al 26 giugno del 2022, e riproduce le Nozze di Cana, in cui si configura l’anticipazione del sacramento dell’Eucaristia.

“Questo mistero è grande”

Nel dipinto realizzato dall’artista, teologo e direttore del Centro Aletti, predominano i colori caldi. Il formato è di 80cmx80cm ed è stato realizzato con colori vinilici su gesso applicato su legno.

Il titolo dell’opera è: Questo mistero è grande. Come sfondo dell’immagine si è scelto l’episodio delle nozze di Cana di Galilea. Sulla sinistra gli sposi appaiono coperti da un velo.

Foto: Diocesi di Roma

Il servo che versa il vino ha il volto con i tratti di San Paolo, secondo l’antica iconografia cristiana. È lui a scostare con la mano il velo e riferendosi al matrimonio esclama: «Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa!» (Ef 5, 32).

L’immagine rivela così come l’amore sacramentale tra uomo e donna sia un riflesso dell’amore e dell’unità indissolubile tra Cristo e la Chiesa: Gesù versa il Suo sangue per lei.

L’opera nelle parole dell’artista

«A Cana – spiega padre Rupnik – nella trasformazione dell’acqua in vino, si aprono gli orizzonti del sacramento, cioè del passaggio dal vino al sangue di Cristo». «Paolo sta infatti versando lo stesso sangue che la Sposa raccoglie nel calice».

«Spero – sottolinea ancora l’artista e teologo – che attraverso questa piccola immagine possiamo comprendere che per noi cristiani la famiglia è l’espressione del Sacramento» del matrimonio e «questo cambia totalmente il suo significato, perché un sacramento implica sempre la trasformazione».

Nel matrimonio cristiano, infatti, l’amore degli sposi viene trasformato, perché reso partecipe dell’amore che Cristo ha per la Chiesa. In tal senso, il matrimonio ha una dimensione ecclesiale ed è inseparabile dalla Chiesa.

Sito e video

I video con le catechesi e spiegazioni dell’autore (sottotitolati in 5 lingue) sono pubblicati sulla pagina YouTube della diocesi di Roma. Clicca qui per il video con la catechesi completa di padre Rupnik: https://www.youtube.com/watch?v=vTnJBcvKUU; clicca qui per la versione breve: https://www.youtube.com/watch?v=plT31q1JhSg

L’immagine di padre Rupnik è il terzo simbolo che viene pubblicato, dopo la preghiera e il logo, come strumento pastorale per la preparazione e il cammino delle famiglie verso l’Incontro Mondiale del 2022.

Luca Marcolivo

Scritto da
Luca Marcolivo

Recent Posts

  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 17 febbraio 2026: il lievito che cambia l’animo

Meditiamo il Vangelo del 17 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

5 ore fa
  • Santi

Oggi 17 febbraio, Santi Sette Fondatori dei Servi di Maria: lasciarono tutto per essere servi di Maria

I Santi Sette Fondatori dei Servi di Maria sono sette uomini di nobile condizione che…

6 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino, 17 Febbraio 2026: “Rafforza la mia fede”

Il martedì onoriamo la devozione agli angeli: uniamoci in preghiera sin dal mattino per invocare…

7 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera, 16 Febbraio 2026: “Signore mostrami le Tue vie”

Affidiamo al Cuore di Gesù le fatiche e gli errori di questo lunedì oramai al…

16 ore fa
  • Preghiere

16 febbraio, Madonna di Tinos: luci e profumi precedono un miracoloso ritrovamento

Il ritrovamento dell'icona della Madonna di TInos, veneratissima in Grecia, fu preceduto da una luce…

23 ore fa
  • Miracoli e Testimonianze

Bimbo guarito miracolosamente grazie a San Charbel, il Padre Pio libanese

Il miracolo che ha lasciato i medici senza parole: la guarigione prodigiosa di un bambino…

1 giorno fa