Il santo del giorno 23 gennaio 2015 Sant’Emerenziana

Particolare del trittico

Santo del giorno 23 gennaio 2015, si celebra Sant’Emerenziana.

Si celebra oggi Sant’Emerenziana, sorella di Sant’Agnese; vissuta a Roma tra il terzo ed il quarto secolo, anche Emerenziana fu vittima delle persecuzioni contro i cristiani volute da Diocleziano. Le celebrazioni delle due Sante, che entrambe avevano 12 anni, sono molto ravvicinate: Sant’Agnese infatti, si celebra il 21 gennaio, mentre Sant’Emerenziana, per l’appunto, verrà celebrata domani venerdì 23 gennaio. Questo perchè Sant’Emerenziana fu uccisa nel giorno del funerale di Sant’Agnese e dunque 2 giorni dopo la sua morte; fu giustiziata da alcuni pagani che la lapidarono per la sua fede e per questo il suo culto si è diffuso a Roma già dai primi decenni dopo la barbara uccisione. Sant’Emerenziana non era ancora battezzata, a differenza di Sant’Agnese; proprio la parentela con Sant’Agnese desta molta curiosità: infatti sono descritte come sorelle da latte, secondo molti si tratta di un legame amichevole stretto, mentre per altri il legame di parentela non è da escludere.
Santo del giorno 23 gennaio 2015, si celebra Sant’EmerenzianaSanto del giorno 23 gennaio 2015, si celebra Sant’Emerenziana. Fonte foto: santemerenziana.org
Sant’Emerenziana riposa oggi presso la Basilica di Sant’Agnese Fuori le Mura; il suo corpo si trova in questo luogo dal 1615, per volere di Papa Paolo V, lo stesso che fece erigere la Basilica di San Pietro.