Il Primato di Pietro deriva da Cristo.

Statue of St. Peter, St. Peter's Square, Vatican, Rome

Su quale base si fonda il primato di Pietro, e quindi del Papa?

Si fonda sulla volontà di Cristo stesso.

Dove appare tale volontà di Cristo?

Nelle  pagine del Vangelo e in parte degli Atti degli Apostoli sono presenti “numerosi indizi” che manifestano la volontà di Cristo di attribuire a Pietro uno speciale rilievo all’interno del Collegio degli Apostoli. Ad esempio:

1) E’ l’unico apostolo al quale Gesù assegna un nuovo nome, Cefa, che vuol dire “Pietra “. L’evangelista Giovanni così scrive al riguardo: “Fissando lo sguardo su di lui, disse: Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; ti chiamerai Kefa (che vuol dire Pietro)” (Gv 1,42). Gesù non era solito cambiare il nome ai suoi discepoli. Se si accentua l’appellativo di “figli del tuono”, rivolto in una precisa circostanza ai figli di Zebedeo (cfr. Mc  3,17) e non più usato in seguito, Egli non ha mai attribuito un nuovo nome ad un suo discepolo. Lo ha fatto invece con Simone, chiamandolo Kefa, nome che fu poi tradotto in greco Petros, in latino Petrus: E fu tradotto proprio perchènon era solo un nome; era un “mandato” che Petrus riceveva in quel modo dal Signore. Non bisogna dimenticare che nell’Antico Testamento, il cambiamento del nome preludeva in genere all’affidamento di una missione (cfr. Gn 17,5; 32,28 ss. ecc.). Il nuovo nome Petrus ritornerà più volte nei Vangeli e finirà per soppiantare il nome originario Simone. 

2) Altri indizi sono:

– dopo Gesù, Pietro è il personaggio più noto e citato negli scritti neotestamentari: viene menzionato 154 volte con il soprannome Pètros, “pietra”, “roccia”; – i Vangeli ci informano che Pietro è tra i primi quattro discepoli del Nazareno (cfr. Lc 5, 1-11); – a Cafarnao il Maestro va ad alloggiare nella casa di Pietro (cfr. Mc 1,29); – quando la folla gli si accalca intorno sulla riva del lago Genesaret, tra le due barche lì ormeggiate, Gesù sceglie quella di Simone (cfr, Lc 5,3), e così la barca di Pietro diventa la cattedra di Gesù; – quando le circostanze particolari Gesù si fa accompagnare da tre discepoli soltanto, Pietro è sempre ricordato come primo del gruppo: così nella risurrezione della figlia di Giairo (cfr. Mc 5,37; Lc 8,51), nella Trasfigurazione (cfr.Mc 9,2, Mt 17,1; Lc 9,28), e infine durante l’agonia nell’Orto del Getsemani (cfr. Mc 9,2; Mt 17,1; Lc 9,28), e infine durante l’agonia nell’Orto Getsemani(cfr. Mt 17,24-27);  A Pietro per primo lava i piedi nell’ultima cena (cfr. Gv 13,6); E’ per lui soltanto che prega affinchè non venga meno nella fedee possa confermarepoi in essa gli altri discepoli (cfr. Lc 22,30-31).

Qual è la dichiarazione che definisce una volta per tutte, il ruolo di Pietro nella Chiesa.

E’ quando Gesù afferma: “E io ti dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa … A te darò le chiavi del regno dei cieli , tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli” ( Mt 16,18-19)

1) In tale affermazione sono chiare le tre metafore a cui Gesù ricorre: pietro sarà il fondamento roccioso su cui poggerà l’edificio della Chiesa.

2) Egli avrà le chiavi del Regno dei Cieli per aprire e chiudere a chi gli sembrerà giusto.

3) Infine, egli potrà legare o sciogliere nel senso che potrà stabilire o proibire ciò che riterrà necessario per la vita della Chiesa, che è e resta di Cristo. E’ sempre Chiesa di Cristo e non di Pietro.

 

 

 

 

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