Il misterioso movimento che nessuno sa spiegare | È un segno dell’Apocalisse?

Centinaia di pecore, un gregge intero, che da dodici giorni marciano seguendo un cerchio perfetto.

Un comportamento come minimo curioso, anche perturbante. Al punto che molti hanno pensato di vederci un segno apocalittico.

photo web source

È diventato virale sui social il video che mostra la sconcertante marcia di un gregge di pecore. Il filmato, che risale al 4 novembre, fa vedere centinaia di ovini impegnati a spostarsi ininterrottamente in senso orario. E il fatto, cosa più inspiegabile ancora, è che da dodici giorni consecutivi ripetono senza sosta questo stesso movimento circolare.

Si tratta di una sorta di “loop”: un comportamento chiuso e ripetitivo a cui nessuno, fino ad ora, sembra essere riuscito a dare una spiegazione sensata. Dopo che la clip è stata caricata su Twitter, molti utenti sono rimasti sconvolti dal misterioso comportamento del gregge.

Un segno dell’Apocalisse?

Così in migliaia si sono scatenati nella sezione riservata ai commenti nel tentativo di dare un senso al bizzarro avvenimento. Billy, l’utente di Twitter che ha condiviso il video, ha scritto: “Un gregge di pecore nella Mongolia interna ha camminato in cerchio per oltre 10 giorni di fila e nessuno sa perché”.

L’inusuale fatto è in corso infatti nella città di Baotou, in Mongolia. Billy ha condiviso successivamente un tweet di follow-up, che chiedeva: “Segno dell’Apocalisse?”. 

Proprietaria sgomenta

A colpire migliaia di commentatori il fatto che le pecore si ricorrano senza mai fermarsi in senso orario. Nessuno riesce a capire cosa le stia spingendo a comportarsi in questo modo. In testa a tutti la proprietaria del gregge, sempre più sgomenta davanti a un comportamento mai visto prima.

La donna ha raccontato ai media locali che l’incomprensibile movimento ha coinvolto gradualmente l’intero gregge di pecore. Inizialmente le cosa è partita da poche pecore. Gli animali hanno iniziato a rincorrersi nel recinto come se seguissero un immaginario cerchio tracciato per terra. Successivamente altre pecore hanno preso a imitarle. Infine il movimento si è esteso al resto del gregge.

Un comportamento incomprensibile

A rilanciare le immagini è stato il sito del Quotidiano del popolo cinese: il video mostra quello che all’apparenza è un gregge perfettamente sano nonostante il bizzarro comportamento che si replica, sempre identico a sé stesso, dall’inizio del mese di novembre.

Altra cosa stranissima, ha raccontato la proprietaria del gregge, è che a comportarsi in questa maniera sia soltanto uno dei 34 ovili della sua fattoria: il gregge numero 13 è l’unico ad aver adottato questo singolare movimento.

Nessun esperto finora ha saputo dare una spiegazione risolutiva. Per qualcuno potrebbe trattarsi di un segno di stress. Per altri all’origine del misterioso comportamento potrebbe esserci un’infezione. L’ipotesi più accreditata sembra essere quella della listeriosi, in grado di infiammare parte del cervello e indurre gli animali ad assumere comportamenti strani.

Ma si tratta appunto di semplici ipotesi: ancora non si è davvero capito perché il gregge stia girando in tondo da dodici giorni. C’è solo da sperare, per la salute delle pecorelle, che il “loop” non vada avanti davvero fino alla fine dei tempi…

Impostazioni privacy