In un secondo momento Fontana ha specificato anche il perché della sua opposizione sottolineando come questo divieto è posto in favore dei diritti del nascituro ed in difesa della legge italiana che norma queste pratiche: “Una visione che tradisce un’impostazione adultocentrica, in conflitto con l’interesse superiore del bambino. Va fatto rispettare il divieto, evitando che il ricorso di queste pratiche all’estero si traduca in un aggiramento del divieto in Italia”, ha dichiarato il ministro davanti alla Commissione Affari Sociali della Camera.
Anche il ministro dell’Interno Matteo Salvini si è schierato contro la trascrizione degli atti ed ha aggiunto che durante la sua permanenza al governo non verranno mai approvate pratiche come la compravendita dei gameti e la maternità surrogata, cancellando di fatto ogni residua speranza per le coppie omosessuali, ma anche per quelle coppie eterosessuali o quei single che preferiscono queste pratiche all’adozione: “Fino a quando io sarò ministro gameti in vendita ed utero in affitto non esisteranno come pratica, sono reati. Difenderemo in ogni sede immaginabile il diritto del bambino di avere una mamma ed un papà”.
Dura la risposta dell’ex ministro della Famiglia Monica Cirinnà che in risposta alle posizioni espresse da i due senatori della Lega ha detto: “Salvini sa benissimo che il governo non può intervenire, tramite i prefetti, sugli atti dello stato civile. Ciò che Salvini e Fontana si ostinano ad ignorare è che la giurisprudenza ha già riconosciuto la piena legittimità degli atti di nascita con due padri e due madri, e che l’interesse del minore prevale sulla legittimità delle tecniche con cui è venuto al mondo”. Quindi ha concluso sostenendo che la loro è solo mera propaganda e che nonostante le posizioni espresse in Italia non cambierà nulla a livello giuridico.
Luca Scapatello
Il miracolo della Madonna della Neve avviene dopo un sogno in cui la Vergine era…
È in atto un nuovo attacco alla Sacra Sindone: il lenzuolo su cui è impressa…
Una rivelazione privata che non contrasta con la festa dell'8 settembre che ne rappresenta la…
Vescovo e martire, Sant'Emidio è patrono di Ascoli e invocato per la protezione dai terremoti…
Meditiamo il Vangelo del 5 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…