La Parola estratta oggi “a caso” ci invita ad accogliere l’immensa opportunità di felicità che è stata donata ad ognuno di noi dal Signore, e lo ha fatto a un prezzo altissimo.
Il caffè richiama un’abitudine quotidiana che ci accomuna un pò tutti, una buona tazzina calda col suo buon aromatizzata, ci dà quell’input per iniziare meglio un nuovo giorno.
Per tantissimi di noi, tra cui la sottoscritta, è un’abitudine irrinunciabile a casa o al bar in compagnia, e occasione per incontrare amici, conoscenti, colleghi.
Ogni giorno, dopo aver pregato, perché non è un gioco né tanto meno un atto scaramantico, leggiamo una Parola aperta “a caso”, ma sappiamo che nelle cose di Dio, il caso non esiste, e che ogni sua Parola ci parla e vuol dire qualcosa proprio a noi, adesso.
La sua Parola è luce ai nostri passi, spesso ripeto queste parole di San Paolo nella Lettera agli Ebrei cap 4,12, perché mi piace tantissimo:
“Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore”.
Del Signore è la salvezza: sul tuo popolo la tua benedizione. (Salmo 3:9)
La Parola estratta oggi “a caso”, ci ricorda che la Salvezza ha inizio già qui adesso, nel corso della nostra vita terrena. Ci è stata donata dal Signore a un prezzo altissimo: la sua passione e morte in croce, con la promessa della sua risurrezione che è certezza per noi cristiani. Per accogliere l’immensa opportunità della felicità eterna, siamo invitati a coltivare la relazione di amicizia con Lui, ogni giorno, attraverso gli strumenti che Lui stesso ci ha donato: i Sacramenti, la preghiera, la Parola, il digiuno.
La Madonna è apparsa a Philippsdorf in quella che verrà soprannominata la «Lourdes della Boemia…
Sant'Ilario di Poitiers fu un grande difensore della fede cattolica, uomo saggio e sapiente, gli…
Meditiamo il Vangelo del 13 gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…
“Aiutami a cercarti Signore”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al…
Non siamo mai soli nelle tempeste della vita: scopri chi è il Consolatore promesso da…