Il+caff%C3%A8+spirituale%2C+una+pausa+con+la+Parola+%26%238211%3B+luned%C3%AC+29+novembre+2021
lalucedimaria
/il-caffe-spirituale-una-pausa-con-la-parola-lunedi-29-novembre-2021/amp/
Medjugorje

Il caffè spirituale, una pausa con la Parola – lunedì 29 novembre 2021

La Parola estratta oggi “a caso” è un’esortazione ben precisa a compiere un’azione che tante volte erroneamente viene distinta in due passaggi diversi e successivi.

Il caffè richiama un’abitudine quotidiana che ci accomuna un pò tutti, una buona tazzina calda col suo buon aromatizzata, ci dà quell’input per iniziare meglio un nuovo giorno.

photo web source

Per tantissimi di noi, tra cui la sottoscritta, è un’abitudine irrinunciabile a casa o al bar in compagnia, e occasione per incontrare amici, conoscenti, colleghi.

Esattamente quello che dovrebbe essere la Parola di Dio per noi, un appuntamento a cui non possiamo rinunciare, per scoprire in essa l’opportunità per un incontro davvero imperdibile col Signore.

La Parola guida le nostre giornate

Ogni giorno, dopo aver pregato, perché non è un gioco né tanto meno un atto scaramantico, leggiamo una Parola aperta “a caso”, ma sappiamo che nelle cose di Dio, il caso non esiste, e che ogni sua Parola ci parla e vuol dire qualcosa proprio a noi, adesso.

La sua Parola è luce ai nostri passi, spesso ripeto queste parole di San Paolo nella Lettera agli Ebrei cap 4,12, perché mi piace tantissimo: 

“Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore”.

La Parola di oggi, lunedì 29 novembre 2021

“Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo”. Marco 1:15

La Parola estratta oggi “a caso” è un’esortazione ben precisa: “Convertitevi e credete” che non significa due cose diverse e successive, ma la stessa azione: convertitevi cioè credete, convertitevi credendo! La prima conversione consiste nel credere. È Dio che ha preso l’iniziativa della salvezza: ha fatto venire il suo Regno, noi dobbiamo accogliere, nella fede, l’offerta che Dio ci fa e viverla.

Simona Amabene

Scritto da
Simona Amabene

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera, 20 Marzo 2026: esame di coscienza prima di dormire

“Guidami a Te”: la preghiera della sera per fare un esame di coscienza e ritrovare…

7 ore fa
  • Preghiere

Madonna del Pilone: una luce celeste salva una bambina da morte certa

La devozione alla Madonna del Pilone è legata al miracoloso salvataggio di una bambina. Una…

13 ore fa
  • Miracoli e Testimonianze

“Sento Gesù al mio fianco”: la fede di Martina che ha sconfitto il buio della malattia

La testimonianza di fede incrollabile di Martina che ci insegna come anche il dolore più…

15 ore fa
  • Notizie

Il dono fatto a mano da Santa Chiara per Francesco d’Assisi, è nascosto a Recanati

La storia del dono prezioso, un manufatto realizzato da Santa Chiara per San Francesco, che…

17 ore fa
  • Santi

Oggi 20 Marzo, Santa Alessandra di Amiso e compagne: la storia del martirio nelle fornaci ardenti

Martiri dei primi secoli, santa Alessandra di Amiso e compagne testimoniarono la fede e furono…

20 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 20 marzo 2026: Gesù sale a Gerusalemme

Meditiamo il Vangelo del 20 marzo 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

21 ore fa