La Parola estratta oggi “a caso” è un’esortazione ben precisa a compiere un’azione che tante volte erroneamente viene distinta in due passaggi diversi e successivi.
Il caffè richiama un’abitudine quotidiana che ci accomuna un pò tutti, una buona tazzina calda col suo buon aromatizzata, ci dà quell’input per iniziare meglio un nuovo giorno.
Per tantissimi di noi, tra cui la sottoscritta, è un’abitudine irrinunciabile a casa o al bar in compagnia, e occasione per incontrare amici, conoscenti, colleghi.
Ogni giorno, dopo aver pregato, perché non è un gioco né tanto meno un atto scaramantico, leggiamo una Parola aperta “a caso”, ma sappiamo che nelle cose di Dio, il caso non esiste, e che ogni sua Parola ci parla e vuol dire qualcosa proprio a noi, adesso.
La sua Parola è luce ai nostri passi, spesso ripeto queste parole di San Paolo nella Lettera agli Ebrei cap 4,12, perché mi piace tantissimo:
“Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore”.
“Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo”. Marco 1:15
La Parola estratta oggi “a caso” è un’esortazione ben precisa: “Convertitevi e credete” che non significa due cose diverse e successive, ma la stessa azione: convertitevi cioè credete, convertitevi credendo! La prima conversione consiste nel credere. È Dio che ha preso l’iniziativa della salvezza: ha fatto venire il suo Regno, noi dobbiamo accogliere, nella fede, l’offerta che Dio ci fa e viverla.
Madre e figlio, i santi Giulitta e Quirico sono martiri dei primi secoli del cristianesimo.…
Meditiamo il Vangelo del 16 giugno 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…
“Trasforma la mia vita”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
La Madonna di Ziteil appare in più occasioni in Svizzera e lascia un segno luminosissimo…
Papa Leone XIV esorta a pregare per la pace e fa riferimento allo sport come…