Nella Parola estratta oggi “a caso” dalla Lettera ai Romani, San Paolo ci offre una grande consolazione, ovvero ci mette di fronte all’azione operata da Cristo.
Il caffè richiama un’abitudine quotidiana che ci accomuna un pò tutti, una buona tazzina calda col suo buon aromatizzata, ci dà quell’input per iniziare meglio un nuovo giorno.
Per tantissimi di noi, tra cui la sottoscritta, è un’abitudine irrinunciabile a casa o al bar in compagnia, e occasione per incontrare amici, conoscenti, colleghi.
Esattamente quello che dovrebbe essere la Parola di Dio per noi, un appuntamento a cui non possiamo rinunciare, per scoprire in essa l’opportunità per un incontro davvero imperdibile col Signore.
Ogni giorno, dopo aver pregato, perché non è un gioco né tanto meno un atto scaramantico, leggiamo una Parola aperta “a caso”, ma sappiamo che nelle cose di Dio, il caso non esiste, e che ogni sua Parola ci parla e vuol dire qualcosa proprio a noi, adesso.
La sua Parola è luce ai nostri passi, spesso ripeto queste parole di San Paolo nella Lettera agli Ebrei cap 4,12, perché mi piace tantissimo:
“Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore”.
Non c’è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù. Poiché la legge dello Spirito che dà vita in Cristo Gesù ti ha liberato dalla legge del peccato e della morte. (Romani 8:1-2)
Nella Parola estratta oggi “a caso” dalla Lettera ai Romani, San Paolo ci offre una grande consolazione, ci parla dell’umanità redenta e liberata da Cristo. Ogni angoscia, ogni smarrimento personale sul senso del nostro vivere, si placa solo quando si incontra la luce di Cristo. Solo in Lui è la nostra riconciliazione e la nostra vera pace.
Oggi 29 aprile la Chiesa festeggia Santa Caterina da Siena, co-patrona d'Italia e Dottore della…
Iniziamo questo nuovo giorno mettendoci sotto il manto protettivo di San Giuseppe: a lui, custode…
Gesù rende lode al Padre perché rivela i misteri del Regno ai semplici: un invito…
Al termine di questo giorno, deponiamo ogni affanno nelle mani del Padre e affidiamo il…
La storia del dono prezioso, un manufatto realizzato da Santa Chiara per San Francesco, che…
Padre Pio continua a stupire a distanza di oltre 50 anni dalla sua morte. Sono…