Nella Parola estratta oggi “a caso” dalla Lettera ai Romani, San Paolo ci offre una grande consolazione, ovvero ci mette di fronte all’azione operata da Cristo.
Il caffè richiama un’abitudine quotidiana che ci accomuna un pò tutti, una buona tazzina calda col suo buon aromatizzata, ci dà quell’input per iniziare meglio un nuovo giorno.
Per tantissimi di noi, tra cui la sottoscritta, è un’abitudine irrinunciabile a casa o al bar in compagnia, e occasione per incontrare amici, conoscenti, colleghi.
Ogni giorno, dopo aver pregato, perché non è un gioco né tanto meno un atto scaramantico, leggiamo una Parola aperta “a caso”, ma sappiamo che nelle cose di Dio, il caso non esiste, e che ogni sua Parola ci parla e vuol dire qualcosa proprio a noi, adesso.
La sua Parola è luce ai nostri passi, spesso ripeto queste parole di San Paolo nella Lettera agli Ebrei cap 4,12, perché mi piace tantissimo:
“Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore”.
Non c’è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù. Poiché la legge dello Spirito che dà vita in Cristo Gesù ti ha liberato dalla legge del peccato e della morte. (Romani 8:1-2)
Nella Parola estratta oggi “a caso” dalla Lettera ai Romani, San Paolo ci offre una grande consolazione, ci parla dell’umanità redenta e liberata da Cristo. Ogni angoscia, ogni smarrimento personale sul senso del nostro vivere, si placa solo quando si incontra la luce di Cristo. Solo in Lui è la nostra riconciliazione e la nostra vera pace.
La Madonna del Quinche è la Patrona dell'Ecuador. Tutto nasce dal salvataggio miracoloso dell'artista che…
È la preghiera al Sacro Cuore di Gesù che Padre Pio amava in modo particolare…
Preghiamo il quarto giorno della Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa, una devozione che è…
Con la Presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio, l'offerta di sé fin dall'infanzia, la…
Meditiamo il Vangelo del 21 novembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…