Il+caff%C3%A8+spirituale%2C+una+pausa+con+la+Parola+%7C+gioved%C3%AC+14+ottobre+2021
lalucedimaria
/il-caffe-spirituale-una-pausa-con-la-parola-giovedi-14-ottobre-2021/amp/
Notizie

Il caffè spirituale, una pausa con la Parola | giovedì 14 ottobre 2021

La Parola estratta oggi “a caso” ci ricorda che c’è solo un modo affinché ogni angoscia interiore, ogni smarrimento personale e dell’intera storia umana, si plachi.  

Il caffè richiama un’abitudine quotidiana che ci accomuna un pò tutti, una buona tazzina calda col suo buon aromatizzata, ci dà quell’input per iniziare meglio un nuovo giorno.

photo web source

È per tantissimi di noi, tra cui la sottoscritta, è un’abitudine irrinunciabile a casa o al bar in compagnia, e anche occasione per incontrare amici, conoscenti, colleghi.
Esattamente quello che dovrebbe essere la Parola di Dio per noi, un appuntamento a cui non possiamo rinunciare, per scoprire in essa l’opportunità per un incontro davvero imperdibile col Signore.

La Parola guida le nostre giornate

Ogni giorno, dopo aver pregato, perché non è un gioco né tanto meno un atto scaramantico, leggiamo una Parola aperta “a caso”, ma sappiamo che nelle cose di Dio, il caso non esiste, e che ogni sua Parola ci parla e vuol dire qualcosa proprio a noi, adesso.

La sua Parola è luce ai nostri passi, spesso ripeto queste parole di San Paolo nella Lettera agli Ebrei cap 4,12, perché mi piace tantissimo: 

“Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore”.

La Parola di oggi, giovedì 14 ottobre 2021

Non c’è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù. Poiché la legge dello Spirito che dà vita in Cristo Gesù ti ha liberato dalla legge del peccato e della morte. (Romani 8:1-2)

Nella Parola estratta oggi “a caso” dalla Lettera ai Romani, San Paolo ci parla dell’umanità redenta e liberata da Cristo. Ogni angoscia interiore, ogni smarrimento personale e dell’intera storia umana, si placa solo quando si approda alla luce di Cristo. Solo in Lui è la nostra riconciliazione e la nostra vera pace.

 

Simona Amabene

Scritto da
Simona Amabene

Recent Posts

  • Notizie

Pasqua in Terra Santa: tra limitazioni e guerra, l’invito al Rosario per la pace di sabato 28 marzo

Il richiamo della Terra Santa: sabato 28 marzo rispondiamo all'invito del Patriarca Pizzaballa e della…

44 minuti fa
  • Notizie

Semaforo verde da Roma per Fulton Sheen: c’è finalmente la data per la beatificazione

Arriva la data per la beatificazione di Fulton Sheen: ecco quando avverrà l'attesa celebrazione per…

2 ore fa
  • Santi

Oggi 26 marzo, San Pietro di Sebaste: nato in una famiglia di giganti della fede

San Pietro di Sebaste fu uno strenuo difensore della fede cattolica dalle eresie del suo…

7 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 26 marzo 2026: «Prima che Abramo fosse, Io Sono»

Meditiamo il Vangelo del 26 marzo 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

7 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino, 26 Marzo 2026: affidiamoci all’infinita Misericordia del Signore

Il giovedì è il tempo del silenzio e dell’incontro con Gesù Eucaristia: rivolgiamo insieme al…

8 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera, 25 Marzo 2026: affidiamo ogni affanno a Giuseppe e Maria, per ottenere la pace

Concludiamo in questo mercoledì in cui si celebra il "Sì" di Maria all'Annuncio dell'Angelo e…

16 ore fa