I+motivi+per+indossare+la+medaglia+miracolosa+di+Caterina+Labour%C3%A9
lalucedimaria
/i-motivi-per-indossare-la-medaglia-miracolosa-di-caterina-laboure/amp/

I motivi per indossare la medaglia miracolosa di Caterina Labouré

Da profani a sentir parlare della ‘Medaglia Miracolosa‘, quella che da tradizione cattolica è stata coniata per volontà della Madonna espressa a Santa Caterina Labouré, si potrebbe pensare che ci si trovi di fronte ad una specie di amuleto che, in base alle richieste dei possessori, permette di ricevere delle grazie. Tale fama è dovuta al fatto che durante un periodo abbastanza lungo, alcuni fedeli hanno testimoniato il suo effetto benefico. Ma la medaglia miracolosa non è un oggetto magico in grado di esaudire i desideri di chi lo indossa è un memento a pregare la Madonna per avvicinarsi a Cristo e ricordarci che il nostro compito nella vita è quello di amarlo e servirlo. Nessun effetto benefico dunque? Non esattamente, quando è stata coniata la Madonna avrebbe detto a Santa Caterina che quel medaglione avrebbe portato delle grazie a chi lo possedeva, ma sopratutto a chi lo portava indosso, qual è la differenza? In questo caso non viene magicamente corrisposta una richiesta, bensì ci si trova di fronte a persone che seguono uno specifico stile di vita, fatto di preghiera e azioni in favore del prossimo le quali, dopo aver intensamente pregato, potrebbero ricevere una grazia, grazia che non è data dal medaglione ma dal volere di Dio stesso.

Quali sono i motivi per indossare la medaglia miracolosa?

Non trattandosi di un oggetto magico ne consegue che indossare la medaglia miracolosa sia prima di tutto un atto di fede in Dio e di devozione alla Madonna. Indossarlo è sicuramente un modo per ricordare ai fedeli che la Madonna è sempre al nostro fianco e quando abbiamo bisogno di lei possiamo pregare e chiedere il suo aiuto, ma anche un modo per ricordare che non c’è mai un tempo corretto per chiedere aiuto a Dio, basta semplicemente aprirgli il nostro cuore. Allo stesso modo la medaglia è un invito ad essere costanti con la preghiera ed essere fedeli agli insegnamenti del Vangelo.

Tutto qui? Sarebbe abbastanza anche solo questo per decidere di indossarla, ma a questo si aggiunge che la medaglia è un segno distintivo, un modo per far sapere al mondo che voi credete in Dio e nella Madonna e che la vostra fede è il vostro tratto distintivo. Infine la medaglia può essere vista come un invito ad ascoltare sempre la nostra madre (celeste e non) quando bisogna prendere delle decisioni importanti nella vita, quindi potrebbe anche capitare che seguendo i suoi insegnamenti e ricordandoci di chiedere aiuto nel momento del bisogno si possa ricevere anche una grazia, insomma si tratta semplicemente di una questione di fede.

Luca Scapatello

Luca Scapatello

Scritto da
Luca Scapatello

Recent Posts

  • Notizie

Preghiera a Maria, 29 aprile. Compie gesto orribile e iniziano a sgorgare fiumi di sangue

Una banale sconfitta al gioco scatena in un uomo il più vile dei sacrileghi, ma…

16 minuti fa
  • Notizie

Oggi 29 aprile: Santa Caterina da Siena. Grande mistica che lotta per la pace e la giustizia

Co-patrona d'Italia e Dottore della Chiesa, Santa Caterina da Siena è una grande mistica che…

3 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 29 Aprile 2024: “Liberami Signore”

Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…

4 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 29 Aprile 2024: Mt 11,25-30 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di lunedì 29 Aprile 2024, per iniziare questo nuovo giorno…

4 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 28 Aprile 2024: “Restami vicino Signore”

"Restami vicino Signore". Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità di…

14 ore fa
  • Notizie

Come ti smonto il neo femminismo: un libro coraggioso svela gli inganni contro la donna

Una giornalista dalla penna affilata prende di petto l'ideologia neo femminista e le tante bugie…

15 ore fa