I bambini scrivono una letterina al Papa che si commuove

La bella iniziativa che culmina con una lettera scritta dai bambini al Pontefice che gli verrà donata in occasione della visita di Bergoglio in città. Tanti temi sociali complessi affrontati e una grande speranza per il futuro di questi piccoli, che iniziano ora il cammino nella vita cristiana. 

Un momento di incontro che lascia ben sperare per il futuro e che è segnato dalla profondità dello sguardo dei bambini, che a volte sanno vedere anche più lontano degli adulti.

Papa Francesco
photo web source

In un album lungo 3698 pagine infatti i piccoli alunni delle scuole primarie cattoliche e le classi di catechismo della provincia di Firenze hanno raccolto disegni, lettere, pensieri, preghiere. Ora il loro desiderio è che questi materiali arrivino direttamente nelle mani del Papa.

I libro che i piccoli presenteranno al Papa

Il titolo è “Caro Francesco… I bambini scrivono al Papa”, e si tratta di un’iniziativa lanciata da Toscana Oggi in collaborazione con Fism, Ufficio scuola, Ufficio catechistico, Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Firenze e Radio Toscana.

Tutto nasce con l’idea di porgere al Papa un caloroso benvenuto quando domenica arriverà nel capoluogo toscano per concludere per il convegno dei vescovi italiani “Mediterraneo frontiera di pace”, che chiama a raccolta a Firenze decine di vescovi e capi spirituali delle chiese dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

I piccoli sono infatti in attesa di accogliere Bergoglio con abbracci e sorrisi. Il libro può essere acquistato al costo di 15 euro inviato una all’indirizzo libri@toscanaoggi.it. In questo, i piccoli hanno affrontato tre argomenti in particolare insieme ai loro insegnanti di religione e catechisti, che sono il clima, l’ambiente e la pace. Argomenti di cui si parlerà anche nel corso del convegno organizzato dalla Conferenza episcopale italiana.

Le difficoltà della pandemia e la fede nel Signore che mai li abbandona

Gli stessi bimbi sono ancora alle prese con tutte le difficoltà legate all’aumento dei contagi e alle chiusure delle scuole per tutto il mese di gennaio, che ha rilegato molti di loro nuovamente alla didattica a distanza e alla sospensione del catechismo. In questa situazione di difficoltà perenne, i piccoli non si sono tirati indietro ma hanno lavorato a questo straordinario progetto che presto arriverà nelle mani del Papa.

LEGGI ANCHE: Bambini usati per fare la guerra | L’atrocità di cui non si vuole parlare

Tra le cui pagine hanno disegnato il mondo con i colori che sognano, affrontando argomenti complessi che hanno a che fare con il sociale e con l’insegnamento di Papa Francesco attraverso una semplicità e una profondità unica, caratteristica dei bambini. “Quando abbiamo pensato questo progetto lo abbiamo fatto con l’obiettivo di coinvolgere proprio i più piccoli, su temi che li riguarderanno da vicino tra qualche anno, nel loro futuro, ma che in realtà noi pensiamo siano già il presente”, ha spiegato Domenico Mugnaini, direttore di Toscana Oggi.

Papa Francesco
photo web source

Sfogliando le pagine emergono colline verdi, montagne azzurre e soprattutto un mondo che sorride, in cui tutti gli uomini sorridono perché finalmente fratelli sotto un unico Padre, il Signore che i piccoli cominciano a incontrare in tenera età grazie al lavoro di tanti educatori e catechisti che li iniziano ora alla fede e allo sguardo cristiano sulla vita e sulla complessità delle cose.

LEGGI ANCHE: Medjugorje, messaggio della Regina della Pace: “Testimoniate la mia presenza qui”

Preghiamo quindi per questa iniziativa e per la fede di questi piccoli e di tutti i bambini affinché cresca forte e rigogliosa nell’amore del prossimo e di Dio, l’unico che non li abbandonerà mai nelle secche della vita e che donerà loro un’amore incommensurabile più di qualsiasi altro che potranno mai sperimentare.

Impostazioni privacy