Heater Parsons, la giornalista che vide il sole danzare a Medjugorje

Miracolo del sole medjugorje
Foto Medjugorje

Heater Parsons nata e vissuta in una famiglia protestante Heater Parsons divenne crescendo una giornalista. Nel corso della sua carriera non aveva abbandonato la religione, ma questa era accessoria e divenne parte del suo lavoro di indagine critica sui santuari cattolici che avevano ospitato le apparizioni mariane. Dopo aver visitata Fatima e Lourdes, nell’ 85 le venne dato l’incarico di fare un reportage su Medjugorje, la donna preparò il suo lavoro con precisione, com’era solita fare, ed aveva in agenda una serie d’incontri per interviste e registrazioni.

Appena giunta nel paesino serbo, la giornalista venne colpita dalla folla presente e dal caldo opprimente. In quel momento si stava svolgendo la messa, ma la combinazione di quei due elementi le diede fastidio ed allontanatasi dalla massa, si sedette all’ombra di un albero in disparte dal quale poteva ascoltare la messa e godersi un minimo di refrigerio. Poco dopo Heater venne scossa dalle urla di un uomo che indicava il cielo chiedendo ai presenti di guardare, incuriosita alzò lo sguardo e vide il sole che ruotava senza soluzione di continuità (un fenomeno che a detta della giornalista durò circa 40 minuti). Mentre il sole si muoveva cambiando colore ed intensità, la giornalista ha notato che le nuvole sopra di lei avevano assunto la forma della parola “Peace” in caratteri celtici e quando è tornata a guardare il sole le parve di scorgere l’immagine di Gesù.

Quell’esperienza turbò particolarmente Heater che non sapeva se credere o meno a quanto visto. Eppure i suoi occhi le avevano mostrato quegli strani fenomeni e per giorni si è chiesta se fosse vittima di una suggestione collettiva o se avesse visto davvero il sole danzare. Nei giorni successivi, la giornalista è andata a messa ed ha cominciato a pregare e i suoi dubbi sono scomparsi, al punto che l’articolo su Medjugorje non è stata una descrizione oggettiva di quello che aveva visto, ma la narrazione di una testimonianza. Tre anni dopo Heater Parson si è convertita al cattolicesimo.