Una in particolare è anche documentata e spiegata dallo scrittore, poeta e religioso Tommaso da Celano (e non solo da lui).
Parla, in maniera minuziosa, delle battaglie che avvenivano a Castiglia, in Spagna, e che avevano seminato ogni genere di delitto.
Una notte, coinvolsero un uomo innocente e devoto, che si stava recando nel vicino Convento dei Frati Francescani. Probabilmente (si evince da altri racconti e da altre icone) il suo nome era Giovanni (lâuomo di Lerida) ed era molto ossequioso di San Francesco.
Giovanni era stato scambiato per unâaltra persona e per questo, ferito a morte e lasciato a terra da un uomo, armato di spade, che lo trafisse piĂš e piĂš volte.
Venne soccorso dai Frati e dai medici, che cercarono di aiutarlo come poterono, anche se le sue condizioni risultavano gravi, sin da subito.
Passò, cosÏ, in agonia, tutta la notte, vegliato dai Frati e dalla moglie che pregavano per lui.
Allâ indomani, quando i Frati suonarono la campana che annunciava le preghiere del mattino, anche Giovanni fece lo sforzò di alzarsi e, inaspettatamente, sotto gli occhi della moglie incredula, vi riuscĂŹ.
Era, ormai, guarito e sano, poichĂŠ un uomo vestito da Frate si era avvicinato al suo letto, dicendogli: âSiccome hai avuto fiducia in me, ecco che il Signore ti farĂ guarireâ. Poi, gli levò le bende e lo unse con un medicinale miracoloso. Affermò di essere San Francesco dâ Assisi e Giovanni lo riconobbe e ricordò di averlo invocato al momento dellâ agguato e mentre sembrava essere in fin di vita.
Â
Antonia Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
âAbbracciami nella tua Misericordiaâ. Ă la preghiera della sera da recitare questo mercoledĂŹ per meditare…
Il dipinto della Madonna di Capocolonna viene dato alle fiamme dai Turchi senza che il…
Fondatore della Casa della Divina Provvidenza, san Giuseppe Benedetto Cottolengo è stato un sacerdote che…
Meditiamo il Vangelo del 30 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il MercoledĂŹ è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…
âVieni Spirito Santo consolatoreâ. Ă la preghiera della sera da recitare questo MartedĂŹ per ringraziare…