Greta: dalla sua lotta per il clima il Premio Nobel per la pace?

Chi è la sedicenne, già stata proposta per ottenere il Premio Nobel?

Si tratta di Greta Thunberg, giovane attivista svedese. Ecco cosa fa.

Greta Thunberg nobel per la pace?
photo Getty images

La ragazza è stata, ed è ancora oggi, promotrici di marce per il clima. Un esempio che molti giovani europei e non stanno prendendo a modello.

Greta e la proposta per il suo Nobel

La nomina di Greta come candidata al Premio Nobel per la Pace è arrivata proprio il giorno prima della Giornata Mondiale per il clima, indetta oggi 15 marzo, in tutto il mondo. Alcuni parlamentari norvegesi hanno proposto di dare alla giovane il premio come segno tangibile di riconoscimento per il suo impegno contro il riscaldamento globale e la crisi climatica che si sta attraversando.

“Non possiamo più aspettare. Siamo in piena emergenza clima e la maggior parte della popolazione mondiale non ha nemmeno idea di quali siano le conseguenze per il clima da qui a 30 anni” – ha dichiarato Greta in un’intervista a LA REPUBBLICA.

Il Venerdi per il futuro del pianeta

Oggi è il Venerdì per il futuro del pianeta: in tutto il mondo si scende in piazza per salvaguardare il pianeta, si attuano forme di “vera pulizia per il pianeta” ma, come direbbe Greta, che non siano cose che si facciano e muoiano oggi.

L’enciclica di Papa Francesco

Anche Papa Francesco, nel corso sia nel 2018 che di quest’anno, con la sua enciclica sul creato dal titolo LAUDATO SI’, ha voluto e vuole indurre ognuno di noi a proteggere il creato, ciò che ha fatto Dio. L’uomo, che vi è stato posto dentro, pian piano lo sta distruggendo…ma Dio non si è mai pentito di averlo creato e poi di averlo donato a noi.

Noi lo stiamo distruggendo…è ora di porvi rimedio.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: ansa.it

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it