Un gravissimo atto è stato compiuto nella Basilica di San Pietro a Roma dove un uomo è riuscito ad eludere i controlli e a fare quello che nessuno mai si sarebbe aspettato.
È stato immediatamente identificato dalla Gendarmeria, ma l’atto in se per se ha letteralmente scioccato coloro che si trovavano lì in Basilica e vi hanno assistito. Cosa è successo esattamente? Cerchiamo di capire insieme.
Il tutto è successo nei presso dell’altare della Confessione. Ma entriamo nel dettaglio della vicenda.
Grave atto osceno in San Pietro
Un qualcosa che, nessuno mai, avrebbe pensato potesse accadere all’interno dei una delle Basiliche più importanti al mondo, quella di San Pietro a Roma. Ma purtroppo, è successo. Un vero e proprio atto osceno che, al tempo stesso, deve anche essere considerato vandalico e offensivo nei confronti e nel rispetto del luogo sacro dove è stato compiuto.

Il tutto è accaduto all’altare della Confessione: un uomo ha letteralmente urinato nei pressi dell’altare, sotto lo sguardo attonito di tantissimi turisti che, in quel momento, erano lì a visitare la basilica. Come riportano diverse testate, il fatto è accaduto venerdì mattina, intorno alle ore 9.30.
L’uomo è riuscito ad eludere quanto i tornelli all’ingresso quanto i controlli ed è entrato in basilica insieme agli altri turisti.
Un uomo urina vicino all’altare della Confessione
Ha salito i gradini e si è diretto, in modo veloce, presso l’altare della Confessione: qui si è calato i pantaloni ed ha iniziato ad urinare, a pochissimi passi dal baldacchino. Un gesto offensivo quanto vandalico verso l’altare stesso e sotto lo sguardo attonito dei turisti che hanno immediatamente segnalato la situazione alla Gendarmeria e alle guardie presenti all’interno della basilica.

L’uomo è stato prontamente fermato e portato via. Come riportano anche diversi quotidiani nazionali, ad essere informato di ciò che è accaduto è stato anche il Santo Padre, che è rimasto sconcertato di quanto accaduto. Come la cronaca racconta, non è la prima volta che i controlli a San Pietro sono elusi da persone che entrano per degli atti vandalici.
Lo scorso mese di febbraio, un altro uomo era riuscito a infiltrarsi ed era arrivato sin vicino all’altare maggiore, rovesciando alcuni candelabri che erano presenti su di esso. Ciò che, però, sconcerta in quest’ultimo caso è che l’uomo, prima di compiere il suo gesto, è riuscito anche a scavalcare le transenne di protezione dell’altare della Confessione, senza che nessuno se ne accorgesse.
Una scena brutta per la più importante delle basiliche, nel cuore della Chiesa.