GMG+2023%3A+presto+a+Roma+il+primo+evento+di+preparazione
lalucedimaria
/gmg-2023-lisbona-roma-consegna-croce/amp/
Notizie

GMG 2023: presto a Roma il primo evento di preparazione

La Giornata Mondiale della Gioventù del 2023 vedrà l’inizio dei suoi eventi, probabilmente, già dalla prossima settimana.

photo web source

La consegna della croce, segno della Giornata Mondiale, ai giovani del Portogallo, la domenica di Cristo Re. Un evento che segna l’inizio della preghiera.

GMG: a breve la consegna della croce

La consegna della croce per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù: un segno, un momento di particolare grazia e preghiera che sarebbe dovuto già avvenire la scorsa Domenica delle Palme, ma il lockdown ha bloccato il tutto.

Ad oggi, visto che la situazione è cambiata, ma di poco, i giovani di Lisbona (città che ospiterà la prossima Giornata dei Giovani) dovrebbero arrivare a Roma ed assistere alla celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro il prossimo 22 novembre. In questa occasione, sarà loro consegnato il simbolo della giornata mondiale, la croce di Cristo.

photo web source

Logo e simbolo della GMG 2023 già scelti

Data ancora da confermare, ovviamente, anche se la macchina organizzativa dell’evento per il prossimo 2023 è già partita. Il tema è già stato scelto, “Maria si alzò e andò in fretta”. Il logo è già stato svelato e gli incontri di preparazione sono ripresi, dopo la lunga pausa da lockdown.

Accanto a questo evento, ci sarà anche l’inizio della preghiera su alcune piattaforme digitali (“Passo a Rezar” e “Click to Pray”), sulle quali, quotidianamente, verranno proposti brani biblici per la preghiera e la meditazione. Le meditazioni vengono proposte dal comitato organizzatore della GMG e lette dai giovani portoghesi.

Le piattaforme traducono le intenzioni di preghiera in portoghese, spagnolo, francese, inglese, italiano, tedesco, cinese, vietnamita e giapponese.

photo web source

La croce e l’icona di Maria in cammino dal 1984

Ogni anno, sia la croce che l’icona di Maria vengono passati, come testimone, da Nazione a Nazione. È una tradizione iniziata nel 1984, quando, a conclusione dell’Anno Giubilare della Redenzione, San Giovanni Paolo II affidò la Croce del Giubileo ai giovani, chiedendo loro di portarla “nel mondo, come segno dell’amore del Signore Gesù per l’umanità.

ROSALIA GIGLIANO

Rosalia Gigliano

Scritto da
Rosalia Gigliano

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 10 Gennaio 2026: “Manifestati a me Signore”

“Manifestati a me Signore”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…

2 ore fa
  • Miracoli e Testimonianze

Bimbo guarito miracolosamente grazie a San Charbel, il Padre Pio libanese

Il miracolo che ha lasciato i medici senza parole: la guarigione prodigiosa di un bambino…

5 ore fa
  • Preghiere

10 gennaio, Madonna del Pianto: l’orribile delitto di sangue dietro il miracolo

Un proditorio fatto di sangue avvenuto davanti all'immagine affrescata di quella che verrà chiamata Madonna…

9 ore fa
  • Santi

Oggi 10 gennaio, San Gregorio di Nissa: ha vissuto con fratelli e amici santi

Vescovo, san Gregorio di Nissa è tra i Padri della Chiesa, il più giovane dei…

15 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 10 gennaio 2026: Lc 4,14-22a

Meditiamo il Vangelo del 10  gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

16 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 10 Gennaio 2026: “Fammi prendere coscienza di Te”

Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…

17 ore fa