Giovanni+Paolo+II+il+santo+della+Divina+Misericordia..
lalucedimaria
/giovanni-paolo-ii-santo-della-divina-misericordia/amp/

Giovanni Paolo II il santo della Divina Misericordia..

Giovanni Paolo II e la Divina Misericordia

Che cosa ci porteranno gli anni che sono davanti a noi? Come sarà l’avvenire dell’uomo sulla terra? A noi non è dato di saperlo. E’ certo tuttavia che accanto a nuovi progressi non mancheranno, purtroppo, esperienze dolorose. Ma la luce della divina misericordia, che il Signore ha voluto quasi riconsegnare al mondo attraverso il carisma di suor Faustina, illuminerà il cammino degli uomini del terzo millennio.
Come gli Apostoli un tempo, è necessario però che anche l’umanità di oggi accolga nel cenacolo della storia Cristo risorto, che mostra le ferite della sua crocifissione e ripete: Pace a voi! Occorre che l’umanità si lasci raggiungere e pervadere dallo Spirito che Cristo risorto le dona. E’ lo Spirito che risana le ferite del cuore, abbatte le barriere che ci distaccano da Dio e ci dividono tra di noi, restituisce insieme la gioia dell’amore del Padre e quella dell’unità fraterna. E’ importante allora che raccogliamo per intero il messaggio che ci viene dalla parola di Dio in questa seconda Domenica di Pasqua, che d’ora innanzi in tutta la Chiesa prenderà il nome di “Domenica della Divina Misericordia”. Nelle diverse letture, la liturgia sembra disegnare il cammino della misericordia che, mentre ricostruisce il rapporto di ciascuno con Dio, suscita anche tra gli uomini nuovi rapporti di fraterna solidarietà. Cristo ci ha insegnato che “l’uomo non soltanto riceve e sperimenta la misericordia di Dio, ma è pure chiamato a «usar misericordia» verso gli altri: Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5, 7)” (Dives in misericordia, 14).
Egli ci ha poi indicato le molteplici vie della misericordia, che non perdona soltanto i peccati, ma viene anche incontro a tutte le necessità degli uomini. Gesù si è chinato su ogni miseria umana, materiale e spirituale. Il suo messaggio di misericordia continua a raggiungerci attraverso il gesto delle sue mani tese verso l’uomo che soffre. E’ così che lo ha visto e lo ha annunciato agli uomini di tutti i continenti suor Faustina, che nascosta nel suo convento di Lagiewniki, in Cracovia, ha fatto della sua esistenza un canto alla misericordia: Misericordias Domini in aeternum cantabo.
Questo messaggio consolante si rivolge soprattutto a chi, afflitto da una prova particolarmente dura o schiacciato dal peso dei peccati commessi, ha smarrito ogni fiducia nella vita ed è tentato di cedere alla disperazione. A lui si presenta il volto dolce di Cristo, su di lui arrivano quei raggi che partono dal suo cuore e illuminano, riscaldano, indicano il cammino e infondono speranza.
Quante anime ha già consolato l’invocazione “Gesù, confido in Te”, che la Provvidenza ha suggerito attraverso Suor Faustina! Questo semplice atto di abbandono a Gesù squarcia le nubi più dense e fa passare un raggio di luce nella vita di ciascuno.

Abbi misericordia di noi e del mondo intero

Dio, Padre misericordioso, che hai rivelato il Tuo amore nel Figlio tuo Gesù Cristo, e l’hai riversato su di noi nello Spirito Santo, Consolatore, Ti affidiamo oggi i destini del mondo e di ogni uomo.
Chinati su di noi peccatori, risana la nostra debolezza, sconfiggi ogni male, fa’ che tutti gli abitanti della terra sperimentino la tua misericordia, affinché in Te, Dio Uno e Trino, trovino sempre la fonte della speranza.
Eterno Padre, per la dolorosa Passione e la Risurrezione del tuo Figlio, abbi misericordia di noi e del mondo intero!
Amen.

 

Redazione

Scritto da
Redazione

Recent Posts

  • Notizie

Per chi ha il cuore spezzato e le coppie in crisi: un rimedio che funziona

Non tutte le storie d'amore sono rose e fiori! Infatti a volte il Signore ci…

3 ore fa
  • Notizie

Preghiera a Maria, 3 maggio. San Michele Arcangelo appare e profetizza un evento che si avvera

San Michele Arcangelo araldo di Dio appare a un valoroso condottiero e lo avvisa di…

5 ore fa
  • Notizie

Oggi 3 maggio: Santi Filippo e Giacomo. Gli apostoli fedeli che seguono Gesù fino al martirio

I Santi Filippo e Giacomo il Minore sono tra i Dodici apostoli di Gesù e…

7 ore fa
  • Notizie

Preghiera del mattino del 3 Maggio 2024: “Santa Maria mostrami Gesù”

Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…

8 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 3 Maggio 2024: Gv 14,6-14 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di venerdì 3 Maggio 2024, per iniziare questo nuovo giorno…

9 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 2 Maggio 2024: “Donami un Tuo segno”

"Donami un Tuo segno". É la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare sulla…

18 ore fa