Giovanni Paolo I, il Papa del sorriso, sarà presto proclamato beato

Nome di nascita: Albino Luciani. Professione: ministro innamorato di Dio. Carriera: sacerdote, vescovo, patriarca di Venezia, cardinale, Sommo Pontefice. Nome da Papa: Giovanni Paolo I, detto anche: il Papa del sorriso. Morto di morte inspiegabile.
Il giornale Avvenire ha annunciato proprio pochi giorni fa che presto saranno riconosciute le sue virtù eroiche e quindi potrebbe essere proclamato beato. È Stefania Falasca, vicepostulatrice per la causa di canonizzazione di Papa Luciani, a renderlo noto, dichiarando: “Il 1° giugno scorso il congresso dei teologi ha già espresso in merito voto positivo», afferma la vicepostulatrice, «resta ora quello dei vescovi e cardinali previsto entro la fine dell’anno.”.

Obbiettivo: la pace.
Da quanto è trapelato, le sue virtù sarebbero legate al suo programma di pontificato e agli sforzi concreti per la pace, in un’epoca in cui molti erano i pericoli di guerre, soprattutto nella durissima contrapposizione di allora tra gli Stati Uniti d’America e l’Unione Sovietica. Ma è soprattutto la sua vita personale e sacerdotale a confermare le sue virtù eroiche, la sua dedizione al popolo di Dio e la sua sopportazione e offerta, pura e sincera, di tanti malanni e sofferenze vissute negli anni. Ma per chi non l’ha conosciuto, come Stefania Falasca, personalmente e non ha avuto la grazia di stargli un po’ accanto, di ascoltare le sue parole di incoraggiamento, di ricevere il suo sorriso riconciliante, che aveva un effetto straordinariamente ricostruttivo del cuore e dell’anima, Luce di Maria propone il più bel film che sia mai stato realizzato su di lui, con documenti autentici e fatti veri.
Buona visione e buon ascolto, con l’augurio che sia per ognuno un esempio di amore, di gioia di essere del Signore, di pazienza, compassione e misericordia.
Shamaysan

http://www.raiplay.it/video/2014/08/La-Grande-Storia—Giovanni-Paolo-I-Il-Papa-del-sorriso-del-15082014-4379dd0e-405a-473c-b297-980ba56be4fd.html