Gerardina Trovato, rivela il dramma che sta vivendo

Dopo l’esclusione dal Festival di Sanremo, la cantante siciliana Gerardina Trovato ha rivelato le condizioni in cui è costretta a vivere.

(Websource/Archivio)

Esplosa proprio sul palco dell’Ariston, l’artista in questi anni ha vissuto periodi duri ed ha perso tutto quello che aveva guadagnato.

La delusione per l’esclusione da Sanremo

Aveva solo 25 anni quando nel 1993 Gerardina Trovato ha ammaliato la platea ed i palati fini della critica con la sua voce potente e suadente. L’artista siciliana si era presentata con la canzone ‘Non ho più la mia città’ tra le nuove proposte del ‘Festival di Sanremo’ ed aveva convinto quasi tutti. Alla fine la vittoria le era sfuggita per un soffio: è giunta seconda dietro ad un’esordiente d’eccezione come Laura Pausini. Ciò nonostante le si sono schiuse le porte per una carriera brillante.

Al suo talento aveva creduto la ‘Sugar’, etichetta discografica di Caterina Caselli. Ma con il passare degli anni quell’investimento di fiducia non ha pagato. Gerardina è apparsa un’altra volta a Sanremo nel 2000, a fianco al talentuosissimo Andrea Bocelli, ma dopo quella occasione di lei si sono perse le tracce. Una spinta per rilanciarsi gliela avevano offerta proprio dalla kermesse sanremese nei mesi scorsi, ma nessuna delle 24 canzoni presentate è stata accettata. Un esclusione che le ha fatto male, come lei stessa ha dichiarato a ‘Di Lei’: “Ci sono rimasta male, anche perché era stata la Rai a cercarmi. Da lì sarebbe ripartita la mia carriera. Il problema è che sono sola, senza una casa discografica”.

La dipendenza, la crisi economica e la faida in famiglia, Gerardina Trovato adesso conta solo sulla Caritas

In quella occasione ci aveva creduto davvero Gerardina, poteva essere la possibilità per dare un calcio definitivo ai problemi e tornare a fare quello che le piace da sempre. L’artista spiega che le canzoni presentate parlavano del suo dramma, delle difficoltà affrontate in questi anni: “Le canzoni che avevo presentato parlavano di quello che mi è successo negli ultimi anni. Ho vissuto cose terribili. E ancora non ne sono uscita. Ho avuto una nevrosi ossessiva depressiva, ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una citolisi epatica. Sono stata per diverso tempo paralizzata nel mio letto. Anche dal punto di vista economico me la passo malissimo”.

Ai problemi di salute si sono aggiunti anche quelli economici e con la famiglia: “Ho finito tutti i soldi che avevo e sono costretta a chiedere aiuto a mia madre. Lei però non vuole aiutarmi, perché dice che ho bruciato tutto in droga e altri vizi“. Venduta la casa di Roma e tornata in Sicilia, la cantante vive in affitto, ma non avendo soldi accumula debiti. Ad aiutarla è rimasta solo la Caritas: “Mi dà 80 euro al mese: troppo pochi per mangiare, pagare l’affitto e affrontare le varie spese”.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello

Gestione cookie